Categorie: Giro del mondo

La statua più alta del mondo e le polemiche

di - 6 Novembre 2018
È stata chiamata la Statua dell’Unità, è alta 181 metri, e raffigura il primo “vice primo ministro” dell’India, Sardar Vallabhbhai Patel. Ha strappato il titolo al Buddha del Tempio della Primavera, vicino a Hong Kong, nella classifica delle sculture più alte del mondo, ed è quasi il doppio della Statua della Libertà di New York.
L’edificio è stato eretto nello stato di Gujarat, da dove veniva Patel, che ha contribuito alla nascita dell’India moderna. “Patel ha convertito la diversità dell’India nella sua più grande forza”, è stata la chiosa del Primo Ministro attuale, Narendra Modi. Il pezzo è costato 29,9 miliardi di rupie (430 milioni di dollari) e ha richiesto la presenza di circa 2mila lavoratori. La metà del prezzo è stata sostenuta dal governo del Gujarat e il resto dal governo federale e dalle donazioni, e il rivestimento di bronzo è stato prodotto in Cina, nonostante il governo stia promuovendo una campagna “Made in India”.
Il progetto è stato innalzato a partire dai disegni dello scultore indiano Ram V. Sutar, ed è in lavorazione dal 2010, e nel complesso sono state usate 25mila tonnellate di acciaio. Sutar, che compirà 94 anni a febbraio, ha ricordato: “I governi vanno e vengono, ma il loro amore per le statue non è mai venuto meno”.
La speranza è che la nuova statua diventi una grande attrazione turistica, anche se la zona dove sorge è piuttosto remota, e la città più vicina – Kevadia – non è raggiungibile in aereo.
Eppure non tutti hanno accolto di buon grado il momumento: le agenzie di stampa locali riferiscono che migliaia di agenti di polizia stanno attualmente pattugliando l’area giorno e notte, mentre le proteste sono diventate violente. Alcuni agricoltori e attivisti chiedono un risarcimento per i terreni sequestrati dal governo per costruire il memoriale e diversi manifestanti sono stati arrestati questa settimana. India dei contrasti.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24