Categorie: Giro del mondo

La street art che divide

di - 21 Novembre 2015
Da sorella anarchica dell’arte contemporanea la street art ha guadagnato dignità e prestigio, conquistando un posto d’onore nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo. Ciò nonostante l’arte urbana è spesso oggetto di dibattiti e divide l’opinione pubblica e gli esperti di settore, in merito al ruolo che assume nel panorama artistico e culturale dei nostri giorni.
A Barcellona un muro, famoso per aver visto alternarsi street artist di tutti i tipi, rischia di essere abbattuto, tra le critiche e il malcontento generale. La parete incriminata si trova su un terreno destinato ad ospitare una serie di piccoli appartamenti. La discussione vede da una parte imprenditori e architetti e dall’altra gli abitanti del quartiere e alcuni politici all’avanguardia, che si sono schierati in difesa dell’opera. Il comune ha dichiarato che il murales manca di valore artistico e che quindi non può impedirne la distruzione. Ma quali sono i criteri per stabilire se un’opera di street art è meritevole di tutela? Forse non tutti gli interventi in questione hanno particolare valore artistico, ma restano comunque una sincera espressione della creatività artistica contemporanea. (Giulia Testa)
Fonte: El Pais

Visualizza commenti

  • Sono reduce da alcuni giorni a Londra dove alloggiavo a Shoreditch; è la seconda volta che ci passo in 6 mesi e molti contributi sono cambiati; la street art è espressione del quartiere e del suo fermento culturale, alcune cose belle altre meno, ma non si ferma davanti ad un cantiere, il giorno dopo risorge nella parete vicina; siamo abituati ad immobilizzare l'arte o almeno le sue espressioni, in questo caso la street art ci precede perché ogni giorno si rinnova e dunque è così stimolante. Sono sicuro che anche a Barcelona troveranno un altra parete su cui esprimersi

  • Si potrebbero staccare dal muro come si fa per gli affreschi e trasportarli su una tavola.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40