Categorie: Giro del mondo

La street art che divide

di - 21 Novembre 2015
Da sorella anarchica dell’arte contemporanea la street art ha guadagnato dignità e prestigio, conquistando un posto d’onore nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo. Ciò nonostante l’arte urbana è spesso oggetto di dibattiti e divide l’opinione pubblica e gli esperti di settore, in merito al ruolo che assume nel panorama artistico e culturale dei nostri giorni.
A Barcellona un muro, famoso per aver visto alternarsi street artist di tutti i tipi, rischia di essere abbattuto, tra le critiche e il malcontento generale. La parete incriminata si trova su un terreno destinato ad ospitare una serie di piccoli appartamenti. La discussione vede da una parte imprenditori e architetti e dall’altra gli abitanti del quartiere e alcuni politici all’avanguardia, che si sono schierati in difesa dell’opera. Il comune ha dichiarato che il murales manca di valore artistico e che quindi non può impedirne la distruzione. Ma quali sono i criteri per stabilire se un’opera di street art è meritevole di tutela? Forse non tutti gli interventi in questione hanno particolare valore artistico, ma restano comunque una sincera espressione della creatività artistica contemporanea. (Giulia Testa)
Fonte: El Pais

Visualizza commenti

  • Sono reduce da alcuni giorni a Londra dove alloggiavo a Shoreditch; è la seconda volta che ci passo in 6 mesi e molti contributi sono cambiati; la street art è espressione del quartiere e del suo fermento culturale, alcune cose belle altre meno, ma non si ferma davanti ad un cantiere, il giorno dopo risorge nella parete vicina; siamo abituati ad immobilizzare l'arte o almeno le sue espressioni, in questo caso la street art ci precede perché ogni giorno si rinnova e dunque è così stimolante. Sono sicuro che anche a Barcelona troveranno un altra parete su cui esprimersi

  • Si potrebbero staccare dal muro come si fa per gli affreschi e trasportarli su una tavola.

Articoli recenti

  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10
  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42