Categorie: Giro del mondo

La vera star di Los Angeles? Ai Weiwei

di - 4 Ottobre 2018
Marciano Art Foundation, la nuova galleria di Jeffrey Deitch e UTA Artist Space: sono tutti per Ai Weiwei. L’artista “dissidente” questo autunno ha, nella città delle stelle, la più grande celebrazione mai ottenuta prima d’ora.
Alla Marciano vi sarà, tra le altre, anche una grande scultura di bambù raffigurante una zattera affollata di persone, dal titolo Life Cycle e dedicata a sua volta alla crisi dei rifugiati, “Così grande e così reale”, ha spiegato l’artista che quest’estate ha attraversato il Bangladesh con suo figlio di 9 anni per testimoniare la crisi del popolo Rohingya e condurre ricerche per il suo prossimo film.
Un’installazione di sgabelli recuperati e ritratti-Lego saranno invece per i prossimi tre mesi da Deitch, mentre all’UTA avrà spazio una scultura in marmo.
Dopo la reclusione nel 2011, per 81 giorni, con l’accusa di evasione fiscale, l’artista ha visto anche la demolizione del suo studio di Pechino, lo scorso agosto, documentando il fatto su Instagram.
In Cina il nome “Ai Weiwei” è quasi invisibile online. Le agenzie governative hanno ripulito Internet in modo tale che le sue opere siano accessibili solo al pubblico al di fuori del Paese. “Mi interrogo sul mio status di artista mentre faccio tante altre cose. Forse anche gli artisti possono essere attivisti”, ha riportato a Travel and Leisure.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56