Categorie: Giro del mondo

L’abito fa il cattolico | e il successo

di - 15 Ottobre 2018
Il Metropolitan di New York ha superato i suoi record: la mostra più blockbuster di sempre (realizzata dal Costume Institute) è “Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination”, che si è chiusa all’inizio della scorsa settimana, e si è rivelata ufficialmente la mostra più popolare del museo di tutti i tempi. Un milione quasi 700mila persone hanno fatto spola tra la Fifth Avenue e i Cloisters.
Il numero astronomico (il più alto degli ultimi 40 anni), superando la “Monna Lisa” del 1963, e quella che era stata la mostra finora più visitata, “I tesori di Tutankhamon” del 1978.
Il potente mix di moda di Chanel, Alexander McQueen e Versace con i tesori del Vaticano ha avuto eco potenziato anche dalla copertura stampa del Met Gala, che aveva visto Rihanna vestire anche da sexy papa.
E dopo i tempi dei debiti, per il Met si parla già di una rinascita. Artnet riporta: “È stato un anno eccezionale per il Met in generale, sia fiscalmente, sia per quanto riguarda le presenze, nonostante il controverso aumento del prezzo di ammissione per i non newyorkesi: oltre 7,35 milioni di visitatori hanno varcato la soglia del museo tra il 1 luglio 2017 e lo stesso giorno di quest’anno.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30