Categorie: Giro del mondo

L’abito fa il cattolico | e il successo

di - 15 Ottobre 2018
Il Metropolitan di New York ha superato i suoi record: la mostra più blockbuster di sempre (realizzata dal Costume Institute) è “Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination”, che si è chiusa all’inizio della scorsa settimana, e si è rivelata ufficialmente la mostra più popolare del museo di tutti i tempi. Un milione quasi 700mila persone hanno fatto spola tra la Fifth Avenue e i Cloisters.
Il numero astronomico (il più alto degli ultimi 40 anni), superando la “Monna Lisa” del 1963, e quella che era stata la mostra finora più visitata, “I tesori di Tutankhamon” del 1978.
Il potente mix di moda di Chanel, Alexander McQueen e Versace con i tesori del Vaticano ha avuto eco potenziato anche dalla copertura stampa del Met Gala, che aveva visto Rihanna vestire anche da sexy papa.
E dopo i tempi dei debiti, per il Met si parla già di una rinascita. Artnet riporta: “È stato un anno eccezionale per il Met in generale, sia fiscalmente, sia per quanto riguarda le presenze, nonostante il controverso aumento del prezzo di ammissione per i non newyorkesi: oltre 7,35 milioni di visitatori hanno varcato la soglia del museo tra il 1 luglio 2017 e lo stesso giorno di quest’anno.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30