Categorie: Giro del mondo

L’abito fa il cattolico | e il successo

di - 15 Ottobre 2018
Il Metropolitan di New York ha superato i suoi record: la mostra più blockbuster di sempre (realizzata dal Costume Institute) è “Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination”, che si è chiusa all’inizio della scorsa settimana, e si è rivelata ufficialmente la mostra più popolare del museo di tutti i tempi. Un milione quasi 700mila persone hanno fatto spola tra la Fifth Avenue e i Cloisters.
Il numero astronomico (il più alto degli ultimi 40 anni), superando la “Monna Lisa” del 1963, e quella che era stata la mostra finora più visitata, “I tesori di Tutankhamon” del 1978.
Il potente mix di moda di Chanel, Alexander McQueen e Versace con i tesori del Vaticano ha avuto eco potenziato anche dalla copertura stampa del Met Gala, che aveva visto Rihanna vestire anche da sexy papa.
E dopo i tempi dei debiti, per il Met si parla già di una rinascita. Artnet riporta: “È stato un anno eccezionale per il Met in generale, sia fiscalmente, sia per quanto riguarda le presenze, nonostante il controverso aumento del prezzo di ammissione per i non newyorkesi: oltre 7,35 milioni di visitatori hanno varcato la soglia del museo tra il 1 luglio 2017 e lo stesso giorno di quest’anno.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10