Categorie: Giro del mondo

L’anno della censura

di - 26 Marzo 2016
Il 2015 è stato l’annus horribilis della libertà d’espressione. È quanto emerge da uno studio condotto dall’organizzazione indipendente Freemuse, che da sempre si batte per il diritto degli artisti ad esprimersi liberamente.
Sono addirittura 469, quasi il doppio rispetto al 2014, i casi documentati di attacchi alla libertà artistica, che vanno dalla censura all’omicidio, passando per dentenzioni, aggressioni e intimidazioni. Paesi come la Cina, l’Iran e la Russia sono tra i paesi più autoritari, dove fare arte significa spesso dover pensare bene alle conseguenze del proprio lavoro. Le fonti della ricerca includono mezzi d’informazione, reporter indipendenti e ong, anche se gli studiosi della Freemuse hanno specificato l’impossibilità di poter raccogliere informazioni sufficienti e attendibili per alcuni paesi, come per esempio la Corea del Nord, per la quale scarseggiano documenti e ricerche ufficiali. L’indagine ha escluso dalle sue statistiche giornalisti e blogger, in quanto l’operato di questi professionisti non riguarderebbe tanto la libertà di espressione ma quella di informazione, per la quale purtroppo non scarseggiano dati altrettanto preoccupanti. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30