Categorie: Giro del mondo

L’anno della censura

di - 26 Marzo 2016
Il 2015 è stato l’annus horribilis della libertà d’espressione. È quanto emerge da uno studio condotto dall’organizzazione indipendente Freemuse, che da sempre si batte per il diritto degli artisti ad esprimersi liberamente.
Sono addirittura 469, quasi il doppio rispetto al 2014, i casi documentati di attacchi alla libertà artistica, che vanno dalla censura all’omicidio, passando per dentenzioni, aggressioni e intimidazioni. Paesi come la Cina, l’Iran e la Russia sono tra i paesi più autoritari, dove fare arte significa spesso dover pensare bene alle conseguenze del proprio lavoro. Le fonti della ricerca includono mezzi d’informazione, reporter indipendenti e ong, anche se gli studiosi della Freemuse hanno specificato l’impossibilità di poter raccogliere informazioni sufficienti e attendibili per alcuni paesi, come per esempio la Corea del Nord, per la quale scarseggiano documenti e ricerche ufficiali. L’indagine ha escluso dalle sue statistiche giornalisti e blogger, in quanto l’operato di questi professionisti non riguarderebbe tanto la libertà di espressione ma quella di informazione, per la quale purtroppo non scarseggiano dati altrettanto preoccupanti. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15