Categorie: Giro del mondo

L’anno di Rembrandt

di - 18 Febbraio 2019
L’Olanda celebra Rembrandt Harmenszoon van Rijn con Year of Rembrandt, un programma ricco di eventi che si svolgeranno durante tutto l’anno in occasione del 350° anniversario dalla sua morte. A fare gli onori di casa è il Rijksmuseum, che ieri ha inaugurato l’attesissima mostra “All the Rembrandts”. Come si evince dal titolo, il museo esporrà al pubblico,  per la prima volta nella storia, tutte le opere dell’artista olandese presenti nella sua collezione: parliamo di ben 22 dipinti, 60 disegni e 300 stampe,  tra cui sono presenti la celebre Ronda di notte,e altri capolavori come la Sposa ebrea e  i ritratti di Marten Soolmans e Oopjen Coppit, riuniti e presentati al pubblico per la prima volta nel 2016, tutti parte della più grande collezione al mondo di opere del maestro fiammingo. Attraverso diversi nuclei tematici, la mostra esplora molti aspetti della vita e del lavoro di Rembrandt: dai primi lavori agli autoritratti, dai dipinti delle persone che hanno fatto parte della sua vita, come la madre, la sorella, la moglie Saskia, alle storie, al centro dell’ultima sezione, con i dipinti ispirati dai racconti dell’Antico Testamento, come l’Autoritratto come l’apostolo Paolo. Dal 10 giugno 2019, al termine di questa incredibile panoramica, la più completa e rappresentativa del lavoro di Rembrandt mai organizzata, il Rijksmuseum inizierà i preprarativi per il restauro della Ronda di Notte che, da luglio, si terrà sotto gli occhi dei visitatori e in diretta online.

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30