Categorie: Giro del mondo

L’arte rende liberi

di - 3 Aprile 2015
The Koestler Trust è un’associazione benefica britannica che usa l’arte come mezzo riabilitativo per i detenuti. A crearla fu negli anni Sessanta Arthur Koestler che, essendo stato prigioniero politico, provò sulla sua pelle la frustrazione dell’incarceramento. Sulla base di questa esperienza decise di avviare un programma per sviluppare e far esprimere la creatività dei criminali. Così, mentre molte carceri sono in crisi, alcune strutture hanno deciso di puntare su pittura, scrittura e altre forme artistiche, per aiutare i detenuti a riempire il tempo e soprattutto la mente. I risultati di queste attività sono evidenti, molti prigionieri hanno ritrovato l’autostima e qualcuno ha scoperto una vera e propria vocazione. L’associazione premia, espone e vende le opere realizzate dai prigionieri, spartendo i ricavati con gli artisti e con gruppi di supporto alle vittime. È doveroso riflettere sul ruolo che l’arte può avere nella riabilitazione e nella formazione dei detenuti., molti tra coloro che hanno partecipato alle attività di The Koestler Trust, una volta usciti, sono diventati artisti per professione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35