Categorie: Giro del mondo

L’arte rende liberi

di - 3 Aprile 2015
The Koestler Trust è un’associazione benefica britannica che usa l’arte come mezzo riabilitativo per i detenuti. A crearla fu negli anni Sessanta Arthur Koestler che, essendo stato prigioniero politico, provò sulla sua pelle la frustrazione dell’incarceramento. Sulla base di questa esperienza decise di avviare un programma per sviluppare e far esprimere la creatività dei criminali. Così, mentre molte carceri sono in crisi, alcune strutture hanno deciso di puntare su pittura, scrittura e altre forme artistiche, per aiutare i detenuti a riempire il tempo e soprattutto la mente. I risultati di queste attività sono evidenti, molti prigionieri hanno ritrovato l’autostima e qualcuno ha scoperto una vera e propria vocazione. L’associazione premia, espone e vende le opere realizzate dai prigionieri, spartendo i ricavati con gli artisti e con gruppi di supporto alle vittime. È doveroso riflettere sul ruolo che l’arte può avere nella riabilitazione e nella formazione dei detenuti., molti tra coloro che hanno partecipato alle attività di The Koestler Trust, una volta usciti, sono diventati artisti per professione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53