Categorie: Giro del mondo

L’arte rende liberi

di - 3 Aprile 2015
The Koestler Trust è un’associazione benefica britannica che usa l’arte come mezzo riabilitativo per i detenuti. A crearla fu negli anni Sessanta Arthur Koestler che, essendo stato prigioniero politico, provò sulla sua pelle la frustrazione dell’incarceramento. Sulla base di questa esperienza decise di avviare un programma per sviluppare e far esprimere la creatività dei criminali. Così, mentre molte carceri sono in crisi, alcune strutture hanno deciso di puntare su pittura, scrittura e altre forme artistiche, per aiutare i detenuti a riempire il tempo e soprattutto la mente. I risultati di queste attività sono evidenti, molti prigionieri hanno ritrovato l’autostima e qualcuno ha scoperto una vera e propria vocazione. L’associazione premia, espone e vende le opere realizzate dai prigionieri, spartendo i ricavati con gli artisti e con gruppi di supporto alle vittime. È doveroso riflettere sul ruolo che l’arte può avere nella riabilitazione e nella formazione dei detenuti., molti tra coloro che hanno partecipato alle attività di The Koestler Trust, una volta usciti, sono diventati artisti per professione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14