Categorie: Giro del mondo

L’aspirasmog

di - 2 Dicembre 2015
Durante la conferenza sul clima di Parigi, che vede la riunione di 150 leader mondiali per la riduzione di emissioni di gas serra, l’arte non è restata a guardare. Dopo la performance del gruppo Liberate Tate alla galleria londinese, a puntare i riflettori sull’inquinamento atmosferico è un artista di Shenzen, città della Cina meridionale.
Il ministero per la protezione ambientale cinese ha dichiarato che i parametri dell’aria hanno superato di 22 volte i limiti fissati dall’organizzazione mondiale della sanità. Mentre molti residenti di Pechino, che è una delle aree più colpite, hanno deciso di non uscire di casa per difendersi dal forte inquinamento che sta avvolgendo la città, Nut Brother ha deciso di sfidare lo smog per mettere in atto la sua performance. Per 100 giorni di seguito l’artista ha aspirato l’aria tossica della capitale cinese, con una vera e propria aspirapolvere. Lo scopo, raggiunto lo scorso 30 novembre, era quello di realizzare un mattone con le polveri raccolte, un simbolo per spingere le persone a preoccuparsi maggiormente della protezione ambientale e a comprendere meglio lo stretto rapporto che lega uomini e natura. (Giulia Testa)
Fonte: Quartz

Visualizza commenti

  • Eccone qui un'altro, ma qualcuno sa quanti sono gli artisti che nei giorni del forum di parigi hanno fatto eventi...

    così monitoriamo anche l'inquinamento artistico...

    per non parlare del consumo mediatico

    d.o))))

Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02