Categorie: Giro del mondo

L’asta scorretta

di - 3 Giugno 2016
Uno scudo cerimoniale del diciannovesimo secolo proveniente da un antico villaggio abitato in passato dagli indiani d’America Pueblos, è stato ritirato da un’asta di Eve a Parigi. I leader dei nativi americani, molti politici statunitensi e alcune ong avevano protestato nei giorni scorsi contro la vendita di centinaia di oggetti sacri e opere d’arte. Tra i lotti anche alcune maschere realizzate dalla popolazione indigena Hopi, considerate la materializzazione fisica degli antenati della tribù.
A scatenare la rivolta è stata Brenda Toineeta Pipstem, presidente del consiglio di amministrazione del Smithsonian’s National Museum of the American Indian, che ha invitato la comunità internazionale a condannare la vendita. Molto spesso questo genere di eventi, oltre a offendere la cultura e le tradizioni di un popolo, si compongono di oggetti sottratti illecitamente ai legittimi proprietari, una pratica che alimenta un vasto traffico internazionale di manufatti storici.
Secondo le autorità statunitensi lo scudo cerimoniale è stato rubato negli anni settanta. Il Segretario degli Interni Sally Jewell ha richiesto che il reperto fosse rimosso dall’asta, con la speranza di identificare anche il venditore. Non è la prima volta che Eve incorre in problemi di questo genere. Negli ultimi anni il popolo Hopi ha intentato diverse cause contro la casa d’aste, senza purtroppo riuscire a fermare questo tipo di vendite. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00