Categorie: Giro del mondo

L’asta scorretta

di - 3 Giugno 2016
Uno scudo cerimoniale del diciannovesimo secolo proveniente da un antico villaggio abitato in passato dagli indiani d’America Pueblos, è stato ritirato da un’asta di Eve a Parigi. I leader dei nativi americani, molti politici statunitensi e alcune ong avevano protestato nei giorni scorsi contro la vendita di centinaia di oggetti sacri e opere d’arte. Tra i lotti anche alcune maschere realizzate dalla popolazione indigena Hopi, considerate la materializzazione fisica degli antenati della tribù.
A scatenare la rivolta è stata Brenda Toineeta Pipstem, presidente del consiglio di amministrazione del Smithsonian’s National Museum of the American Indian, che ha invitato la comunità internazionale a condannare la vendita. Molto spesso questo genere di eventi, oltre a offendere la cultura e le tradizioni di un popolo, si compongono di oggetti sottratti illecitamente ai legittimi proprietari, una pratica che alimenta un vasto traffico internazionale di manufatti storici.
Secondo le autorità statunitensi lo scudo cerimoniale è stato rubato negli anni settanta. Il Segretario degli Interni Sally Jewell ha richiesto che il reperto fosse rimosso dall’asta, con la speranza di identificare anche il venditore. Non è la prima volta che Eve incorre in problemi di questo genere. Negli ultimi anni il popolo Hopi ha intentato diverse cause contro la casa d’aste, senza purtroppo riuscire a fermare questo tipo di vendite. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38