Categorie: Giro del mondo

L’asta scorretta

di - 3 Giugno 2016
Uno scudo cerimoniale del diciannovesimo secolo proveniente da un antico villaggio abitato in passato dagli indiani d’America Pueblos, è stato ritirato da un’asta di Eve a Parigi. I leader dei nativi americani, molti politici statunitensi e alcune ong avevano protestato nei giorni scorsi contro la vendita di centinaia di oggetti sacri e opere d’arte. Tra i lotti anche alcune maschere realizzate dalla popolazione indigena Hopi, considerate la materializzazione fisica degli antenati della tribù.
A scatenare la rivolta è stata Brenda Toineeta Pipstem, presidente del consiglio di amministrazione del Smithsonian’s National Museum of the American Indian, che ha invitato la comunità internazionale a condannare la vendita. Molto spesso questo genere di eventi, oltre a offendere la cultura e le tradizioni di un popolo, si compongono di oggetti sottratti illecitamente ai legittimi proprietari, una pratica che alimenta un vasto traffico internazionale di manufatti storici.
Secondo le autorità statunitensi lo scudo cerimoniale è stato rubato negli anni settanta. Il Segretario degli Interni Sally Jewell ha richiesto che il reperto fosse rimosso dall’asta, con la speranza di identificare anche il venditore. Non è la prima volta che Eve incorre in problemi di questo genere. Negli ultimi anni il popolo Hopi ha intentato diverse cause contro la casa d’aste, senza purtroppo riuscire a fermare questo tipo di vendite. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30