Categorie: Giro del mondo

Le mogli afgane

di - 28 Settembre 2015
I reporter di guerra Gervasio Sánchez e Mònica Bernabé hanno presentato al centro culturale La Nau di Valencia un’esposizione che, attraverso 150 fotografie, punta l’attenzione sulla situazione delle donne in Afghanistan. La mostra tocca diversi temi, dai matrimoni forzati e infantili alla fuga, dalla tossicodipendenza al suicidio, mette a confronto i progressi raggiunti in ambito giuridico con la realtà, e sottolinea le conseguenze dell’impunità come quelle della guerra.
Molte donne afgane vengono incarcerate per aver subito violenza, altre perché tentano di fuggire da un matrimonio forzato per poter continuare a studiare. E non è raro che le aggressioni degli uomini si spingano fino a un punto di non ritorno.
Le leggi dell’Afghanistan non proteggono le donne, vittime di un sistema più culturale che religioso, che permette e legittima una costante violazione dei diritti umani. Sánchez e Bernabé raccontano la sofferenza di queste mogli, denunciando al contempo l’inerzia della comunità internazionale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14