Categorie: Giro del mondo

Le Olimpiadi dividono

di - 2 Agosto 2016
Mancano pochi giorni all’apertura delle Olimpiadi di Rio e i giochi continuano a far discutere, nel mondo dell’arte e non solo. Il Brasile è in piena crisi economica, la presidente Dilma Rousseff è stata destituita e l’epidemia di virus zika ha fatto addirittura desistere qualche atleta. La difficile situazione finanziaria di Rio de Janeiro ha inoltre obbligato il governo federale a stanziare ulteriori fondi per l’importante manifestazione sportiva.
Questa incertezza generale si rispecchia anche nel mondo dell’arte che sull’argomento di è diviso. Alcuni artisti come per esempio Adriana Varejão – che ha realizzato per la Commissione olimpica una riproduzione fotografica del suo murale “Celacanto Provoca Maremoto” – credono che l’evento sia una grande opportunità per il paese. Anche la giapponese Mariko Mori è ottimista al riguardo e lo dimostra con una particolare installazione: un grande anello sospeso sopra una cascata che si trova a un’ora di macchina da Rio, che cambia colore passando dall’oro al blu.
I più critici invece hanno deciso di mostrare la sofferenza della città con un’esposizione che raccoglie i lavori di diversi artisti. Permanências e Destruições, organizzata da João Paulo Quintella in una torre abbandonata progettata da Oscar Niemeyer, parla proprio del terribile disastro ambientale causato dal rapido e incontrollato sviluppo dell’area che dal 5 agosto ospiterà i giochi. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09