Categorie: Giro del mondo

Le Olimpiadi dividono

di - 2 Agosto 2016
Mancano pochi giorni all’apertura delle Olimpiadi di Rio e i giochi continuano a far discutere, nel mondo dell’arte e non solo. Il Brasile è in piena crisi economica, la presidente Dilma Rousseff è stata destituita e l’epidemia di virus zika ha fatto addirittura desistere qualche atleta. La difficile situazione finanziaria di Rio de Janeiro ha inoltre obbligato il governo federale a stanziare ulteriori fondi per l’importante manifestazione sportiva.
Questa incertezza generale si rispecchia anche nel mondo dell’arte che sull’argomento di è diviso. Alcuni artisti come per esempio Adriana Varejão – che ha realizzato per la Commissione olimpica una riproduzione fotografica del suo murale “Celacanto Provoca Maremoto” – credono che l’evento sia una grande opportunità per il paese. Anche la giapponese Mariko Mori è ottimista al riguardo e lo dimostra con una particolare installazione: un grande anello sospeso sopra una cascata che si trova a un’ora di macchina da Rio, che cambia colore passando dall’oro al blu.
I più critici invece hanno deciso di mostrare la sofferenza della città con un’esposizione che raccoglie i lavori di diversi artisti. Permanências e Destruições, organizzata da João Paulo Quintella in una torre abbandonata progettata da Oscar Niemeyer, parla proprio del terribile disastro ambientale causato dal rapido e incontrollato sviluppo dell’area che dal 5 agosto ospiterà i giochi. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40