Categorie: Giro del mondo

Le Olimpiadi dividono

di - 2 Agosto 2016
Mancano pochi giorni all’apertura delle Olimpiadi di Rio e i giochi continuano a far discutere, nel mondo dell’arte e non solo. Il Brasile è in piena crisi economica, la presidente Dilma Rousseff è stata destituita e l’epidemia di virus zika ha fatto addirittura desistere qualche atleta. La difficile situazione finanziaria di Rio de Janeiro ha inoltre obbligato il governo federale a stanziare ulteriori fondi per l’importante manifestazione sportiva.
Questa incertezza generale si rispecchia anche nel mondo dell’arte che sull’argomento di è diviso. Alcuni artisti come per esempio Adriana Varejão – che ha realizzato per la Commissione olimpica una riproduzione fotografica del suo murale “Celacanto Provoca Maremoto” – credono che l’evento sia una grande opportunità per il paese. Anche la giapponese Mariko Mori è ottimista al riguardo e lo dimostra con una particolare installazione: un grande anello sospeso sopra una cascata che si trova a un’ora di macchina da Rio, che cambia colore passando dall’oro al blu.
I più critici invece hanno deciso di mostrare la sofferenza della città con un’esposizione che raccoglie i lavori di diversi artisti. Permanências e Destruições, organizzata da João Paulo Quintella in una torre abbandonata progettata da Oscar Niemeyer, parla proprio del terribile disastro ambientale causato dal rapido e incontrollato sviluppo dell’area che dal 5 agosto ospiterà i giochi. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56