Categorie: Giro del mondo

L’obelisco resta, ma non in piazza

di - 16 Ottobre 2018
Dopo una settimana dalla rimozione dell’obelisco di Olu Oguibe dalla piazza centrale di Kassel, Königsplatz, la città e l’artista hanno raggiunto un accordo su una nuova sede, assicurando la vita pubblica del lavoro, e la fine di un dibattito che dura da mesi.
L’obelisco per i diversi e i migranti finirà così su Treppenstrasse, una via pedonale centrale dello shopping che ospita altre opere acquistate dalla città nelle varie edizioni di Documenta. “Ringraziamo Olu Oguibe per aver accettato i desideri di molte persone nella nostra città”, ha detto in un comunicato Christian Geselle, il sindaco di Kassel.
Oguibe nonostante il disaccordo con la rimozione della scultura dalla sua posizione attuale, ha lasciato fare, per tutelare il mantenimento della sua opera in uno spazio aperto alla cittadinanza: “Mentre le forze dell’intolleranza si risvegliano e cercano di invertire i valori e le istituzioni che hanno combattuto così duramente per progredire e proteggere, abbiamo bisogno del monumento e del suo messaggio”.
Quando l’obelisco è stato smantellato, la scorsa settimana, il ramo di Kassel di AfD – il partito conservatore nazionalista – ha rivendicato un “successo completo” sul suo sito Facebook, aggiungendo che la scomparsa del monumento dal centro della città si poteva leggere come un segno “della prossima rivoluzione nella politica migratoria”.
Diversa la visione del primo cittadino: “Questa è una città sicura di sé con vivaci discussioni”.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30