Categorie: Giro del mondo

L’obelisco resta, ma non in piazza

di - 16 Ottobre 2018
Dopo una settimana dalla rimozione dell’obelisco di Olu Oguibe dalla piazza centrale di Kassel, Königsplatz, la città e l’artista hanno raggiunto un accordo su una nuova sede, assicurando la vita pubblica del lavoro, e la fine di un dibattito che dura da mesi.
L’obelisco per i diversi e i migranti finirà così su Treppenstrasse, una via pedonale centrale dello shopping che ospita altre opere acquistate dalla città nelle varie edizioni di Documenta. “Ringraziamo Olu Oguibe per aver accettato i desideri di molte persone nella nostra città”, ha detto in un comunicato Christian Geselle, il sindaco di Kassel.
Oguibe nonostante il disaccordo con la rimozione della scultura dalla sua posizione attuale, ha lasciato fare, per tutelare il mantenimento della sua opera in uno spazio aperto alla cittadinanza: “Mentre le forze dell’intolleranza si risvegliano e cercano di invertire i valori e le istituzioni che hanno combattuto così duramente per progredire e proteggere, abbiamo bisogno del monumento e del suo messaggio”.
Quando l’obelisco è stato smantellato, la scorsa settimana, il ramo di Kassel di AfD – il partito conservatore nazionalista – ha rivendicato un “successo completo” sul suo sito Facebook, aggiungendo che la scomparsa del monumento dal centro della città si poteva leggere come un segno “della prossima rivoluzione nella politica migratoria”.
Diversa la visione del primo cittadino: “Questa è una città sicura di sé con vivaci discussioni”.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13