Categorie: Giro del mondo

Lucy si è salvata

di - 25 Ottobre 2018
Non tutto è stato perso al Museo Nazionale del Brasile. Dall’istituzione devastata dall’incendio dello scorso settembre, hanno annunciato di aver recuperato pezzi di “Luzia”, il più antico fossile umano del museo e una delle celebrità della sua collezione.
Si pensava che i resti antichi di 12mila anni della donna fossero stati inceneriti, ma il 19 ottobre il museo ha twittato drammaticamente del loro recupero: “Oggi presentiamo il teschio di Luzia, salvato dall’interno dell’edificio di il Museo Nazionale. “
Scovato dall’archeologa francese Annette Laming-Emperaire in una grotta in Brasile nel 1975, le ossa di una donna risalenti al Paleolitico superiore sono i resti umani più antichi trovati nelle Americhe. Lo scheletro fu soprannominato Luzia (Lucy, dopo i Beatles e la loro canzone).
Sebbene il fossile sia stato frammentato, circa l’80 per cento di Luzia è stato trovato, ha annunciato il direttore del museo brasiliano Alexander Kellner. Lo staff del museo è sicuro che i pezzi rimanenti si troveranno e che il teschio potrà essere ricomposto. “Hanno subito alterazioni, danni, ma siamo molto ottimisti nel ritrovarlo”, ha detto l’archeologa Claudia Rodrigues.
Il presidente brasiliano Michel Temer ha definito la distruzione del museo una “perdita incalcolabile per il Brasile” il mese scorso. Il sindaco della città, Marcelo Crivella, ha scritto su Instagram: “È un dovere nazionale ricostruire il Palazzo Imperiale “. Il recupero del bene più prezioso del museo offre un raggio di speranza tra le macerie.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30