Categorie: Giro del mondo

Lucy si è salvata

di - 25 Ottobre 2018
Non tutto è stato perso al Museo Nazionale del Brasile. Dall’istituzione devastata dall’incendio dello scorso settembre, hanno annunciato di aver recuperato pezzi di “Luzia”, il più antico fossile umano del museo e una delle celebrità della sua collezione.
Si pensava che i resti antichi di 12mila anni della donna fossero stati inceneriti, ma il 19 ottobre il museo ha twittato drammaticamente del loro recupero: “Oggi presentiamo il teschio di Luzia, salvato dall’interno dell’edificio di il Museo Nazionale. “
Scovato dall’archeologa francese Annette Laming-Emperaire in una grotta in Brasile nel 1975, le ossa di una donna risalenti al Paleolitico superiore sono i resti umani più antichi trovati nelle Americhe. Lo scheletro fu soprannominato Luzia (Lucy, dopo i Beatles e la loro canzone).
Sebbene il fossile sia stato frammentato, circa l’80 per cento di Luzia è stato trovato, ha annunciato il direttore del museo brasiliano Alexander Kellner. Lo staff del museo è sicuro che i pezzi rimanenti si troveranno e che il teschio potrà essere ricomposto. “Hanno subito alterazioni, danni, ma siamo molto ottimisti nel ritrovarlo”, ha detto l’archeologa Claudia Rodrigues.
Il presidente brasiliano Michel Temer ha definito la distruzione del museo una “perdita incalcolabile per il Brasile” il mese scorso. Il sindaco della città, Marcelo Crivella, ha scritto su Instagram: “È un dovere nazionale ricostruire il Palazzo Imperiale “. Il recupero del bene più prezioso del museo offre un raggio di speranza tra le macerie.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30