Categorie: Giro del mondo

Magna Carta “martellata”

di - 31 Ottobre 2018
La Magna Carta è considerata il documento fondamentale per quanto riguarda l’idea di libertà dei cittadini, “ma non garantisce la libertà dei cittadini di gestire la Magna Carta”, ironizza Hyperallergic.
Un uomo di 45 anni è infatti stato arrestato giovedì scorso nella cattedrale di Salisbury, in Inghilterra, dopo aver cercato di distruggere uno dei documenti legali più antichi mai registrati, o forse di rubarlo. E così, con un martello, l’uomo ha attaccato la carta che ha compiuto 803 anni, distruggendo il vetro che la proteggeva e provocando così la evacuazione della chiesa.
Insomma i danni non sono stati pochi, tanto che anche l’esposizione della copia della Magna Carta (la quarta e migliore delle copie conosciute esistenti) è stata sospesa.
“Siamo molto grati a tutti coloro che hanno affrontato la situazione in modo così rapido ed efficace”, ha detto un portavoce della Cattedrale in una dichiarazione, ma “La nostra copia della Carta sarà rimessa in mostra il prima possibile”.
Una delle teorie è che l’uomo avrebbe voluto appropriarsi del documento. Per rivenderlo? Strano a credersi, o quantomeno ingenuo pensare di poter attuare un piano del genere.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30