Categorie: Giro del mondo

Magna Carta “martellata”

di - 31 Ottobre 2018
La Magna Carta è considerata il documento fondamentale per quanto riguarda l’idea di libertà dei cittadini, “ma non garantisce la libertà dei cittadini di gestire la Magna Carta”, ironizza Hyperallergic.
Un uomo di 45 anni è infatti stato arrestato giovedì scorso nella cattedrale di Salisbury, in Inghilterra, dopo aver cercato di distruggere uno dei documenti legali più antichi mai registrati, o forse di rubarlo. E così, con un martello, l’uomo ha attaccato la carta che ha compiuto 803 anni, distruggendo il vetro che la proteggeva e provocando così la evacuazione della chiesa.
Insomma i danni non sono stati pochi, tanto che anche l’esposizione della copia della Magna Carta (la quarta e migliore delle copie conosciute esistenti) è stata sospesa.
“Siamo molto grati a tutti coloro che hanno affrontato la situazione in modo così rapido ed efficace”, ha detto un portavoce della Cattedrale in una dichiarazione, ma “La nostra copia della Carta sarà rimessa in mostra il prima possibile”.
Una delle teorie è che l’uomo avrebbe voluto appropriarsi del documento. Per rivenderlo? Strano a credersi, o quantomeno ingenuo pensare di poter attuare un piano del genere.

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18