Categorie: Giro del mondo

Magna Carta “martellata”

di - 31 Ottobre 2018
La Magna Carta è considerata il documento fondamentale per quanto riguarda l’idea di libertà dei cittadini, “ma non garantisce la libertà dei cittadini di gestire la Magna Carta”, ironizza Hyperallergic.
Un uomo di 45 anni è infatti stato arrestato giovedì scorso nella cattedrale di Salisbury, in Inghilterra, dopo aver cercato di distruggere uno dei documenti legali più antichi mai registrati, o forse di rubarlo. E così, con un martello, l’uomo ha attaccato la carta che ha compiuto 803 anni, distruggendo il vetro che la proteggeva e provocando così la evacuazione della chiesa.
Insomma i danni non sono stati pochi, tanto che anche l’esposizione della copia della Magna Carta (la quarta e migliore delle copie conosciute esistenti) è stata sospesa.
“Siamo molto grati a tutti coloro che hanno affrontato la situazione in modo così rapido ed efficace”, ha detto un portavoce della Cattedrale in una dichiarazione, ma “La nostra copia della Carta sarà rimessa in mostra il prima possibile”.
Una delle teorie è che l’uomo avrebbe voluto appropriarsi del documento. Per rivenderlo? Strano a credersi, o quantomeno ingenuo pensare di poter attuare un piano del genere.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24