Categorie: Giro del mondo

Marianne Boesky | per Maria Lai

di - 29 Novembre 2017
Un’altra illustre storica artista italiana passa la propria “real estate” sotto l’egemonia di una galleria straniera. Parliamo di Maria Lai, la celebre protagonista della “Montagna dell’arte” a Ulassai, il paese che le diede i natali in Sardegna, nel 1919 e dove scomparve nel 2013.
Dopo la partecipazione a “Viva Arte Viva” e documenta 14, Marianne Boesky presenterà una selezione di “cuciti” ad Art Basel Miami Beach, e aprirà la prima mostra personale dell’artista negli Stati Uniti nella sua sede di Aspen, in Colorado.
Secondo la galleria si metterà in scena un ritratto intimo dell’opera di Lai, introducendo il pubblico americano – per cui Lai è sconosciuta ai più – la sua innata capacità di sposare abilità tecniche e tradizioni collettive con performance e azioni. Tra le opere incluse in mostra ci sarà una selezione di primi acquerelli, esempi dei suoi tessuti cuciti e un’installazione da tavolo, che contiene pane e libri, tratti dall’Archivio Maria Lai. La mostra al Boesky West rimarrà aperta fino all’8 aprile 2018, e servirà da apripista per una più ampia mostra dedicata alla Lai che si terrà nella sede newyorchese di Marianne Boesky nel 2019. Allo stesso tempo la mostra anticiperà un’altra esposizione, stavolta italiana: quella di Maria Lai alla Galleria degli Uffizi a Firenze, a marzo 2018.
Ecco, insomma, l’ultima delle “espatriate”. E che forse ora si prenderà la sua rivincita, anche rispetto al mercato.
Fonte: Artdaily

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57