Categorie: Giro del mondo

Marina Abramovic | e la scossa elettrica

di - 7 Aprile 2018
Marina Abramović ha rivelato i dettagli delle nuove opere d’arte che sta preparando per la sua mostra personale alla Royal Academy of Arts di Londra nel 2020. Un pezzo riguarda la collaborazione con lo studio di arti e tecnologia Factum Arte. L’idea è quella di “elettrizzare” l’artista di 71 anni con un milione di volt, in modo che possa spegnere una candela solamente puntandola con un dito.
L’opera si baserà sui processi della tecnica fotografica Kirlian del XIX secolo, stando a quando riportato dal Times, in cui l’alta tensione può essere usata per fare fotografie a contatto.
“Se ti caricano correttamente, il flusso di elettricità proveniente dalle tue dita spegne una candela a un metro di distanza da te”, ha dichiarato al giornale londinese Adam Lowe, fondatore di Factum Arte.
Lo scenografo sta anche progettando un tavolo di lacrime di vetro e una fontana con la forma dell’artista: “out of everything – my nose, mouth, eyes, breasts, fingertips – comes blood” ovvero “Al di fuori di ogni cosa – il mio naso, la bocca, gli occhi, il seno, la punta delle dita – arriva sangue”, ha detto l’artista a Bloomberg News.
Siamo sicuri di non essere ormai giunti alla fase terminale di una seduta spiritica/psicanalitica/morbosa/mitomane che ormai va avanti da anni? O siamo noi miopi che non riusciamo a immaginare “il corpo” del futuro, o Marina ha preso il largo…
Fonte: Frieze

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30