Categorie: Giro del mondo

Mary Boone, brutto guaio con le tasse

di - 7 Settembre 2018
Potrebbe essere una storia decisamente bruttina quella che si prospetta alla celeberrima gallerista newyorkese Mary Boone.
La sua storia è nota: negli anni ’80 divenne un nome di grido tra i mercanti della Grande Mela, rappresentando Jean-Michel Basquiat, David Salle e Julian Schnabel.
Ora però la Boone, che ha le sue gallerie sulla Fifth Avenue e Chelsea, potrebbe rischiare fino a sei anni dietro le sbarre dopo aver ammesso di non aver pagato milioni di dollari in tasse e di aver presentato false dichiarazioni fiscali.
“Questo è il peggior giorno della mia vita”, ha scritto Boone, 66 anni, in una email. “Ho imparato dal mio errore e sto lavorando molto duramente per accettarlo”.
I pubblici ministeri hanno detto che le gallerie di Boone avrebbero dovuto pagare più di 1,2 milioni di dollari su un profitto di 3,7 milioni per il 2011, ma hanno invece richiesto un debito d’imposta di soli 335 dollari. Boone avrebbe anche utilizzato fondi aziendali per pagare più di 1,6 milioni di spese personali, compresi 800mila dollari per rinnovare un appartamento e 120mila dollari di affitto in una seconda residenza, per poi chiederne i pagamenti come spese commerciali. Boone ha accettato di pagare più di 3 milioni in restituzione al fisco, per le tasse dovute negli anni 2009, 2010 e 2011. In una storica copertina del New York Magazine, nel 1982, era stata nominata “The New Queen of the Art Scene”, ora Boone rischia di passare per la regina delle truffaldine. La lettura della condanna è prevista per il 18 gennaio 2019.
Fonte: Bloomberg

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00