Categorie: Giro del mondo

Mary Boone, brutto guaio con le tasse

di - 7 Settembre 2018
Potrebbe essere una storia decisamente bruttina quella che si prospetta alla celeberrima gallerista newyorkese Mary Boone.
La sua storia è nota: negli anni ’80 divenne un nome di grido tra i mercanti della Grande Mela, rappresentando Jean-Michel Basquiat, David Salle e Julian Schnabel.
Ora però la Boone, che ha le sue gallerie sulla Fifth Avenue e Chelsea, potrebbe rischiare fino a sei anni dietro le sbarre dopo aver ammesso di non aver pagato milioni di dollari in tasse e di aver presentato false dichiarazioni fiscali.
“Questo è il peggior giorno della mia vita”, ha scritto Boone, 66 anni, in una email. “Ho imparato dal mio errore e sto lavorando molto duramente per accettarlo”.
I pubblici ministeri hanno detto che le gallerie di Boone avrebbero dovuto pagare più di 1,2 milioni di dollari su un profitto di 3,7 milioni per il 2011, ma hanno invece richiesto un debito d’imposta di soli 335 dollari. Boone avrebbe anche utilizzato fondi aziendali per pagare più di 1,6 milioni di spese personali, compresi 800mila dollari per rinnovare un appartamento e 120mila dollari di affitto in una seconda residenza, per poi chiederne i pagamenti come spese commerciali. Boone ha accettato di pagare più di 3 milioni in restituzione al fisco, per le tasse dovute negli anni 2009, 2010 e 2011. In una storica copertina del New York Magazine, nel 1982, era stata nominata “The New Queen of the Art Scene”, ora Boone rischia di passare per la regina delle truffaldine. La lettura della condanna è prevista per il 18 gennaio 2019.
Fonte: Bloomberg

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12