Categorie: Giro del mondo

Michael Jackson, oltre le accuse

di - 8 Marzo 2019
La mostra “Michael Jackson: On the Wall” si aprirà nelle sedi tedesche e finlandesi nonostante il furore scatenato dal documentario dell’HBO Leaving Neverland, presentato in prima visione nel Regno Unito la scorsa notte. Nel film due uomini, Wade Robson e James Safechuck, sostengono che Jackson li abbia abusati sessualmente quando erano bambini.
La mostra, inaugurata alla National Portrait Gallery di Londra lo scorso giugno, passata al Grand Palais di Parigi, aprirà al Bundeskunsthalle di Bonn (22 marzo-14 luglio) e al museo d’arte moderna Espoo (Emma) nella Finlandia meridionale (21 agosto- 26 gennaio 2020).
Un portavoce della Bundeskunsthalle afferma che il museo “Sta seguendo da vicino l’attuale controversa discussione sul film. Le accuse sono scioccanti, ma il processo [di verifica delle affermazioni delle vittime] non è ancora completato ed è diventato molto più difficile visto che  Michael Jackson è scomparso”
Pilvi Kalhama, direttrice di Emma, ricorda: “La mostra presenta opere di artisti internazionali che si sono ispirati a Michael Jackson, esaminando anche i lati ambivalenti del personaggio. Come museo, vogliamo essere trasparenti e disposti a discutere anche temi più scottanti della nostra società”. La real estate di Michael Jackson sta invece facendo causa alla HBO per 100 milioni di dollari a causa del documentario, affermando che i due uomini intervistati nel film sono “motivati finanziariamente”. Quel che sfugge è perché un museo debba, ancora, giustificarsi per il suo programma.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00