Categorie: Giro del mondo

mmm, che buona | la Abramovic

di - 5 Ottobre 2017
L’abbiamo appena incontrata ad Alba, dove invitata dalla Famiglia Ceretto – tra i più famosi produttori di vino al mondo – ha tenuto un seminario sulla sua visione della performance, e ha installato il suo video Holding the milk (della serie La cucina. Omaggio a Santa Teresa) nel coro della Chiesa della Maddalena.
E cosa manca alla fine di questa arte fatta con elementi legati all’alimentazione? Un bel dolcetto. E così, in occasione di Frieze, Marina Abramovic ha ideato insieme a provetti professionisti della pasticceria una nuova creazione, in “tiratura” limitata: un macaron, il celebre dischetto francese, che promette di catturare il gusto dell’artista serba, e di permettere ai suoi fan di sperimentarla in modo nuovo.
“Amo i dolci, c’è qualcosa di così rilassante in loro; è come l’amore” ha dichiarato la Abramovic (che in realtà a Londra non pare essere presente).
I macaron saranno in vendita per questa settimana (solo 250 scatole da 3 unità l’una) da Harrods e sono la prima tappa del progetto “Ritratto di pasticceria”, frutto dell’unione tra la società Kremesart e Ladurée, in questo caso. Già in passato, però il direttore dell’azienda Raphael Castoriano ha collaborato con artisti come Maurizio Cattelan, Rirkrit Tiravanija, Vik Muniz, Terence Koh, Kalup Linzy, Anselm Reyle e Richard Tuttle.
Detto questo, volete sapere che sapore ha la Abramovic? Sicuramente non comune, e si rifà alla sua vita: “Mia nonna, la mattina presto, faceva il caffè. Non ha mai comprato caffè pronto. Mi ricordo gli odori di basilico fresco, timo, semi di cardamomo e gli odori esotici dai viaggi che ho fatto, esplorando vulcani e cascate e ricordo questa sensazione la mattina presto quando vedo la linea del mare che appena incontra l’oceano e l’oceano che incontra il cielo. Tutto questo, in questo macaron”. Un’esperienza che si ripeterà a Parigi in occasione di FIAC e poi a Milano, New York, Miami, Los Angeles e Tokyo. Che vi piaccia o no.
Fonte: Artnet.com

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57