Categorie: Giro del mondo

Moritz Wesseler al Fridericianum di Kassel

di - 13 Settembre 2018
Il Museum Fridericianum di Kassel, in Germania, sede di Documenta, ha nominato il curatore e storico dell’arte trentasettenne Moritz Wesseler come nuovo direttore. Precedentemente a capo del Kölnischer Kunstverein della Germania, Wesseler succede a Susanne Pfeffer, che da novembre entrerà al Museum für Moderne Kunst di Francoforte
“Il Fridericianum è un’eccezionale istituzione espositiva e svolge un ruolo importante per la reputazione di Kassel nel mondo”, ha affermato Wesseler in una nota. “Non vedo l’ora di trasferirmi nella città di Documenta e di continuare la meravigliosa tradizione dei miei predecessori”. Ha aggiunto: “Il mio obiettivo è quello di offrire una piattaforma per “protagonisti-chiave” nel campo dell’arte contemporanea ancora largamente sconosciuta in Germania. Inoltre, ho intenzione di rafforzare la connessione dell’istituzione all’interno della città e della regione”.
Tra il comitato di selezione, ovviamente, vi era anche Sabine Schormann, direttore generale di Documenta e Museum Fridericianum gGmbH.
Commentando la nuova assunzione, Christian Geselle, sindaco di Kassel e presidente del consiglio di Documenta, ha dichiarato: “Con Moritz Wesseler avremo un promettente giovane che continuerà la grande tradizione del Fridericianum come luogo di incontro e di scambio, in grado di fare rete con attori importanti della regione e di tutto il mondo”.
Fonte: Artforum

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12