Categorie: Giro del mondo

Mostrare ai non vedenti

di - 13 Giugno 2016
Il museo Guggenheim di New York ospita da qualche anno Mind’s Eyes, una serie di incontri dedicati alle persone non vedenti che, attraverso workshop sensoriali, permettono a coloro che sono affetti da cecità o da altri problemi alla vista di fruire delle opere.
Oltre a descrivere con le parole i capolavori, gli incontri offrono esperienze multisensoriali che ricreano la stessa emozione provata da chi ha la possibilità di vederli. “Aiutiamo a percepire le opere attraverso il cervello, e non con gli occhi”, spiega Georgia Krantz, storica dell’arte ed educatrice del Guggenheim. Secondo alcuni scienziati il tatto, per esempio, può stimolare alcuni neuroni normalmente usati solo per la vista. Con i giusti stimoli, i visitatori non vedenti possono fruire dell’arte visiva come chiunque altro, aiutati da un processo che sia in grado di convertire l’esperienza bidimensionale in tridimensionale.
Mind’s Eyes non è la sola iniziativa che tenta di avvicinare spazi espositivi e persone con problemi alla vista. Nel 2014 Ezgi Ucar ha lavorato con il Metropolitan per aggiungere suoni e odori alle copie di alcune famose sculture del museo, realizzate per i non vedenti, dando vita a “Multisensory Met”, un progetto diretto a tutti coloro che hanno il desiderio di connettersi più a fondo con le opere d’arte. Come lei sono molti gli artisti contemporanei che stanno introducendo suoni e odori nei loro lavori, mettendo in discussione la concezione tradizionale del museo come luogo riservato all’arte visiva. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38