Categorie: Giro del mondo

Musei a rischio chiusura in Brasile

di - 14 Settembre 2018
Nove giorni dopo che il devastante incendio che ha distrutto il Museo Nazionale del Brasile, la Procura della Repubblica (MPF) del Paese ha chiesto la chiusura di sei musei, tra cui il Museo della Repubblica e il Museo Storico Nazionale, e ha chiesto la creazione di un piano di emergenza per la sicurezza antincendio.
Secondo un rapporto del Brazilian Museum Institute, nessuno dei sei musei ha l’approvazione, da parte dei vigili del fuoco, per poter lavorare.
L’idea è di “garantire il sistema di sicurezza elettrica e antincendio per salvaguardare non solo la sicurezza dei visitatori e dei dipendenti, ma anche il patrimonio storico e gli artefatti culturali nei loro luoghi di conservazione”, ha affermato MPF.
Ai direttori dei sei musei è stato anche chiesto di adottare misure per proteggere le opere d’arte, i documenti storici e gli archivi, trasferendoli in luoghi più sicuri, se necessario.
Sempre questa settimana il governo brasiliano ha annunciato nuove misure per modernizzare i musei del Paese, e sollecitare donazioni private.
Fonte: xinhuanet

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40