Categorie: Giro del mondo

Nan Goldin è su Instagram |

di - 23 Dicembre 2017
Diventata famosa negli anni ’80 grazie alle fotografie “intime” di se stessa e dei suoi amici, Nan Goldin è l’ultima artista ad abbracciare Instagram. Il 14 dicembre, l’account @nangoldinstudio ha condiviso il suo primo post, lo scatto “Joey and Andres in Hotel, Askanischer Hof, Berlino 1992”. E dallo studio di Goldin hanno confermato sì, l’account è “ufficiale”.
Oggi le foto di Goldin sembrano essere state in anticipo sui tempi: le sue immagini presagiscono la messa in luce dei momenti privati ??e pubblici che caratterizzano l’era di Instagram, dove molti di noi si sentono in dovere di condividere fotografie che raccontano ogni nostra azione, dalle relazioni che nascono al frullato che abbiamo bevuto per colazione.
Ma Nan, recentemente in mostra alla Triennale di Milano con la sua serie più famosa, “The Ballad of Sexual Dependency” un po’ social lo era già: la stessa mostra, al MoMA di New York nel 2016, aveva totalizzato con l’hashtag #NanGoldin 18mila condivisioni.
Per ora i followers sono circa 4mila e 500, ma siamo sicuri che aumenteranno a dismisura, visto che la “notizia” è passata su diverse testate d’arte internazionali. Goldin segue le orme di un’altra super-big della fotografia contemporanea, Cindy Sherman, che ha fatto scalpore quando si è iscritta alla popolare app, lo scorso agosto.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18