Categorie: Giro del mondo

Neonazi in galleria? No, grazie!

di - 8 Settembre 2018
Non ci vanno per il sottile negli Stati Uniti. Nel Paese che resta – per certi versi – ancora puritano e conservatore, le proprie opinioni si scontano forti.
Accade così, che la galleria Greenspon di New York (nel West Village) abbia scelto di annullare una mostra dell’artista e musicista Boyd Rice. Simpatizzante neo-nazista, affiliato di un gruppo per la “supremazia” bianca, incline alla promozione della sottomissione delle donne, la gallerista ha deciso di non dire no dopo una missiva lanciata da un’associazione che titolava: “Attenzione: mostra neonazista a New York”.
Dalla Greenspon si sono scusati per la “mancanza di supervisione” durante la pianificazione della mostra, ma pare risaputo che Boyd sia stato, negli anni, più volte accusato di aderenza al fascismo; in una fotografia del 1989 in un periodico di musica alternativa, Sassy, si mostrava in possesso di un coltello a serramanico insieme al noto “suprematista bianco” e fondatore del Fronte americano Bob Heick.
Rice ha commentato ad ARTnews: “Le persone che affermano questo di me non mi conoscono, e non hanno familiarità con le cose che ho fatto. Hanno detto che stavo per rovinare la vita della gallerista Greenspon”, che dal canto suo ha commentato: “Alla luce di questi avvenimenti ho scoperto di più sul lavoro di Rice e sul passato, e non sono a mio agio nel sostenere il suo progetto in questo momento”.
Un episodio simile si è svolto lo scorso mese in Germania: la Galerie Kleindienst di Lipsia ha “mollato” il suo artista Axel Krause, dopo 13 anni di lavoro insieme. Krause se ne è uscito con una serie di post anti-immigrati su Facebook e ha dichiarato il suo sostegno al partito di estrema destra Alternaive für Deutschland (AfD).
Fonte: Frieze

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30