Categorie: Giro del mondo

Nessun “nuovo” muro per Berlino

di - 26 Settembre 2018
I piani del cineasta e artista russo Ilya Khrzhanovsky per far risorgere il muro di Berlino il prossimo mese non saranno probabilmente realizzati: le autorità statali e municipali hanno dichiarato di non poter rilasciare i permessi necessari in tempo.
Il progetto, dal titolo DAU, mirava a circondare una sezione del centro della città con una replica del muro per quattro settimane, dal 12 ottobre al 9 novembre. Ai visitatori sarebbe stato richiesto di acquistare un visto per avere accesso a “Uno speciale spazio esperienziale”, sul viale Unter den Linden.
Khrzhanovsky ha coinvolto nel suo progetto partner come Brian Eno, Marina Abramović e i Massive Attack. La replica della costruzione avrebbe dovuto essere distrutta “in stile spettacolare” il 9 novembre appunto, 29esimo anniversario della caduta dell’originale.
Oltre agli ostacoli burocratici, però DAU ha visto l’opposizione di attivisti, tra cui Konrad Weiß, scrittore ed ex politico ed ex tedesco dell’est: “Il pensiero di un nuovo Muro è “insopportabile, anche se solo per pochi giorni”, ha scritto in una missiva, accusando il progetto di “banalizzare i crimini del comunismo”.
Il Ministro della cultura Monika Grütters invece si è detta delusa: “Avrei desiderato una maggiore apertura. Solo coloro che hanno il coraggio di sperimentare – che sono pronti a sfidare i limiti esistenti – creano progresso e sono all’avanguardia nel migliore senso della parola”.
Dall’organizzazione del Berliner Festspiele hanno invece faccio sapere che se DAU non sarà presentato in anteprima a Berlino sarà presto fatto da qualche parte nel mondo.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40