Categorie: Giro del mondo

Nessun “nuovo” muro per Berlino

di - 26 Settembre 2018
I piani del cineasta e artista russo Ilya Khrzhanovsky per far risorgere il muro di Berlino il prossimo mese non saranno probabilmente realizzati: le autorità statali e municipali hanno dichiarato di non poter rilasciare i permessi necessari in tempo.
Il progetto, dal titolo DAU, mirava a circondare una sezione del centro della città con una replica del muro per quattro settimane, dal 12 ottobre al 9 novembre. Ai visitatori sarebbe stato richiesto di acquistare un visto per avere accesso a “Uno speciale spazio esperienziale”, sul viale Unter den Linden.
Khrzhanovsky ha coinvolto nel suo progetto partner come Brian Eno, Marina Abramović e i Massive Attack. La replica della costruzione avrebbe dovuto essere distrutta “in stile spettacolare” il 9 novembre appunto, 29esimo anniversario della caduta dell’originale.
Oltre agli ostacoli burocratici, però DAU ha visto l’opposizione di attivisti, tra cui Konrad Weiß, scrittore ed ex politico ed ex tedesco dell’est: “Il pensiero di un nuovo Muro è “insopportabile, anche se solo per pochi giorni”, ha scritto in una missiva, accusando il progetto di “banalizzare i crimini del comunismo”.
Il Ministro della cultura Monika Grütters invece si è detta delusa: “Avrei desiderato una maggiore apertura. Solo coloro che hanno il coraggio di sperimentare – che sono pronti a sfidare i limiti esistenti – creano progresso e sono all’avanguardia nel migliore senso della parola”.
Dall’organizzazione del Berliner Festspiele hanno invece faccio sapere che se DAU non sarà presentato in anteprima a Berlino sarà presto fatto da qualche parte nel mondo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30