Categorie: Giro del mondo

Nessuno tocchi quel muro!

di - 26 Novembre 2018
È probabilmente il monumento più brillante di Berlino, che però segna un passato oscuro. Parliamo della East Side Gallery, ovvero la più lunga sezione dell’antica divisione che ha accompagnato la città dal 1961 al 1989. Ora, però, su Mühlenstraße, le ombre peggiori non solo quelle del blocco sovietico, ma quelle di una gentrificazione selvaggia, che ha già smantellato un pezzo di muro nel 2013 a favore di ingressi di nuovi condomini di lusso con vista sulla Sprea.
Stavolta, però, la notizia sembra buona: questo mese la Fondazione per il Muro di Berlino, che gestisce gli altri siti superstiti in città, ha preso il controllo del sito, bloccando lo sviluppo immobiliare intorno ad esso.
Ci sono voluti anni di negoziati per stabilire finalmente chi dovesse assumersi la responsabilità di questo tratto e oggi il direttore della Fondazione, Axel Klausmeier, ha garantito che non verranno rimossi altri segmenti.
La municipalità di Berlino, inoltre, contribuirà con 250mila euro donati per preservare il monumento, e un programma educativo di visite guidate e pannelli didattici sono in lavorazione, così come arriverà anche una mostra sulla storia del sito. Per la gioia di oltre 3 milioni di visitatori l’anno.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30