Categorie: Giro del mondo

Nessuno tocchi quel muro!

di - 26 Novembre 2018
È probabilmente il monumento più brillante di Berlino, che però segna un passato oscuro. Parliamo della East Side Gallery, ovvero la più lunga sezione dell’antica divisione che ha accompagnato la città dal 1961 al 1989. Ora, però, su Mühlenstraße, le ombre peggiori non solo quelle del blocco sovietico, ma quelle di una gentrificazione selvaggia, che ha già smantellato un pezzo di muro nel 2013 a favore di ingressi di nuovi condomini di lusso con vista sulla Sprea.
Stavolta, però, la notizia sembra buona: questo mese la Fondazione per il Muro di Berlino, che gestisce gli altri siti superstiti in città, ha preso il controllo del sito, bloccando lo sviluppo immobiliare intorno ad esso.
Ci sono voluti anni di negoziati per stabilire finalmente chi dovesse assumersi la responsabilità di questo tratto e oggi il direttore della Fondazione, Axel Klausmeier, ha garantito che non verranno rimossi altri segmenti.
La municipalità di Berlino, inoltre, contribuirà con 250mila euro donati per preservare il monumento, e un programma educativo di visite guidate e pannelli didattici sono in lavorazione, così come arriverà anche una mostra sulla storia del sito. Per la gioia di oltre 3 milioni di visitatori l’anno.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02