Categorie: Giro del mondo

Nessuno tocchi quel muro!

di - 26 Novembre 2018
È probabilmente il monumento più brillante di Berlino, che però segna un passato oscuro. Parliamo della East Side Gallery, ovvero la più lunga sezione dell’antica divisione che ha accompagnato la città dal 1961 al 1989. Ora, però, su Mühlenstraße, le ombre peggiori non solo quelle del blocco sovietico, ma quelle di una gentrificazione selvaggia, che ha già smantellato un pezzo di muro nel 2013 a favore di ingressi di nuovi condomini di lusso con vista sulla Sprea.
Stavolta, però, la notizia sembra buona: questo mese la Fondazione per il Muro di Berlino, che gestisce gli altri siti superstiti in città, ha preso il controllo del sito, bloccando lo sviluppo immobiliare intorno ad esso.
Ci sono voluti anni di negoziati per stabilire finalmente chi dovesse assumersi la responsabilità di questo tratto e oggi il direttore della Fondazione, Axel Klausmeier, ha garantito che non verranno rimossi altri segmenti.
La municipalità di Berlino, inoltre, contribuirà con 250mila euro donati per preservare il monumento, e un programma educativo di visite guidate e pannelli didattici sono in lavorazione, così come arriverà anche una mostra sulla storia del sito. Per la gioia di oltre 3 milioni di visitatori l’anno.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30