Categorie: Giro del mondo

Niente soldi sauditi per Met e Brooklyn Museum

di - 20 Ottobre 2018
Il Metropolitan Museum of Art e il Brooklyn Museum di New York hanno dichiarato che non useranno i soldi dell’Arabia Saudita per i programmi sull’arte mediorientale, sostenuti da gruppi legati al governo del Paese del Medio Oriente.
Una mostra di tre mesi sui profughi siriani al Museo di Brooklyn e un seminario al Met la settimana prossima sulla cura dell’arte mediorientale, fanno parte del programma “Arab Art & Education Initiative” che avrà durata di un anno.
Ma dopo che i funzionari turchi hanno accusato gli agenti sauditi di aver ucciso il giornalista dissidente Jamal Khashoggi – una convinzione condivisa dai funzionari dell’intelligence americana – anche dal mondo della cultura si sono prese le distanze.
Daniel H. Weiss, presidente e amministratore delegato del Met, ha dichiarato: “Alla luce dei recenti sviluppi abbiamo deciso che il museo finanzierà in autonomia questo programma”.
Da Brooklyn, invece: “Crediamo fortemente nel valore della cultura per creare ponti e costruire una comunità globale più connessa, civica ed empatica e il museo non utilizzerà soldi sauditi per la mostra, “Syria, Then and Now: Stories from Refugees a Century Apart”.
Nel mondo degli affari, ancora, alcuni dirigenti americani hanno giĂ  iniziato a prendere le distanze dal governo saudita in risposta ai rapporti sul destino di Khashoggi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertĂ  nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterĂ , negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38