Categorie: Giro del mondo

Niente soldi sauditi per Met e Brooklyn Museum

di - 20 Ottobre 2018
Il Metropolitan Museum of Art e il Brooklyn Museum di New York hanno dichiarato che non useranno i soldi dell’Arabia Saudita per i programmi sull’arte mediorientale, sostenuti da gruppi legati al governo del Paese del Medio Oriente.
Una mostra di tre mesi sui profughi siriani al Museo di Brooklyn e un seminario al Met la settimana prossima sulla cura dell’arte mediorientale, fanno parte del programma “Arab Art & Education Initiative” che avrà durata di un anno.
Ma dopo che i funzionari turchi hanno accusato gli agenti sauditi di aver ucciso il giornalista dissidente Jamal Khashoggi – una convinzione condivisa dai funzionari dell’intelligence americana – anche dal mondo della cultura si sono prese le distanze.
Daniel H. Weiss, presidente e amministratore delegato del Met, ha dichiarato: “Alla luce dei recenti sviluppi abbiamo deciso che il museo finanzierà in autonomia questo programma”.
Da Brooklyn, invece: “Crediamo fortemente nel valore della cultura per creare ponti e costruire una comunità globale più connessa, civica ed empatica e il museo non utilizzerà soldi sauditi per la mostra, “Syria, Then and Now: Stories from Refugees a Century Apart”.
Nel mondo degli affari, ancora, alcuni dirigenti americani hanno giĂ  iniziato a prendere le distanze dal governo saudita in risposta ai rapporti sul destino di Khashoggi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30