Categorie: Giro del mondo

Niente soldi sauditi per Met e Brooklyn Museum

di - 20 Ottobre 2018
Il Metropolitan Museum of Art e il Brooklyn Museum di New York hanno dichiarato che non useranno i soldi dell’Arabia Saudita per i programmi sull’arte mediorientale, sostenuti da gruppi legati al governo del Paese del Medio Oriente.
Una mostra di tre mesi sui profughi siriani al Museo di Brooklyn e un seminario al Met la settimana prossima sulla cura dell’arte mediorientale, fanno parte del programma “Arab Art & Education Initiative” che avrà durata di un anno.
Ma dopo che i funzionari turchi hanno accusato gli agenti sauditi di aver ucciso il giornalista dissidente Jamal Khashoggi – una convinzione condivisa dai funzionari dell’intelligence americana – anche dal mondo della cultura si sono prese le distanze.
Daniel H. Weiss, presidente e amministratore delegato del Met, ha dichiarato: “Alla luce dei recenti sviluppi abbiamo deciso che il museo finanzierà in autonomia questo programma”.
Da Brooklyn, invece: “Crediamo fortemente nel valore della cultura per creare ponti e costruire una comunità globale più connessa, civica ed empatica e il museo non utilizzerà soldi sauditi per la mostra, “Syria, Then and Now: Stories from Refugees a Century Apart”.
Nel mondo degli affari, ancora, alcuni dirigenti americani hanno giĂ  iniziato a prendere le distanze dal governo saudita in risposta ai rapporti sul destino di Khashoggi.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista piĂą noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30