Categorie: Giro del mondo

No ai glitter per Kapoor

di - 22 Dicembre 2016
Lo scorso novembre Stuart Semple ha presentato il rosa più rosa del mondo, una pittura che l’artista britannico ha creato in oltre dieci anni. Il prodotto è stato messo in vendita, ma con una condizione: il compratore non lo deve far arrivare nelle mani di Anish Kapoor. Una richiesta un po’ strana, ma che è stata fatta per una ragione ben precisa. Secondo Semple lo scultore non merita di poter usare il colore, dopo le polemiche che sono girate intorno al Vantablack, il nero più nero di sempre che solo Kapoor ha il diritto di utilizzare. Un atteggiamento che a sentire l’artista britannico andrebbe contro lo spirito di generosità e condivisione che contraddistingue molti artisti.
La nuova tonalità di rosa è in vendita sul sito Culture Hustle per meno di quattro sterline e Semple ha esteso il progetto creando il glitter più glitterato del mondo, realizzato con il vetro e chiamato Diamond Dust. Anche quest’ultimo è a disposizione di tutti, tranne che di Anish Kapoor. Lo scopo di Semple è mettere lo scultore alle strette, spingendolo a condividere il Vantablack con chiunque voglia utilizzarlo. (Giulia Testa)
Fonte: Dazed

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14