Categorie: Giro del mondo

No alla gentrificazione

di - 7 Ottobre 2016
Nelle grandi città del mondo va avanti da qualche anno il dibattito sulla gentrificazione, un fenomeno che snatura vecchi quartieri dall’anima popolare e li trasforma in zone alla moda per persone facoltose. Di solito la gentrificazione provoca la chiusura di negozi storici, l’aumento degli affitti e il conseguente allontanamento dei residenti di vecchia data che, non potendo affrontare il caro prezzi, lasciano le loro vecchie case, modificando il tessuto sociale della zona.
Tra le vittime di questa tendenza tanto cara agli agenti immobiliari c’è la storica Chinatown di New York, un tempo vera enclave asiatica con i suoi ristoranti, negozi  e centri culturali autenticamente cinesi, così come anche gli abitanti che la popolano. La Chinatown Art Brigade, collettivo artistico formato da tre ragazzi del quartiere, ha intrapreso una campagna per denunciare la gentrificazione. In giro per il quartiere vengono proiettati slogan che denunciano il cambiamento in atto e attirano l’attenzione sulle condizioni dei residenti a rischio sfratto. Questi ultimi sono spesso costretti a lasciare le loro case, per far spazio all’ambizione di costruttori e investitori. “La gentrificazione è il colonialismo moderno!” e “Salva Chinatown!”, sono solo alcune delle frasi apparse sugli edifici di Chinatown. Ancora una volta l’arte tende la mano alla comunità, diventando megafono per chi fa fatica a far sentire la sua voce. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56