Categorie: Giro del mondo

No alla gentrificazione

di - 7 Ottobre 2016
Nelle grandi città del mondo va avanti da qualche anno il dibattito sulla gentrificazione, un fenomeno che snatura vecchi quartieri dall’anima popolare e li trasforma in zone alla moda per persone facoltose. Di solito la gentrificazione provoca la chiusura di negozi storici, l’aumento degli affitti e il conseguente allontanamento dei residenti di vecchia data che, non potendo affrontare il caro prezzi, lasciano le loro vecchie case, modificando il tessuto sociale della zona.
Tra le vittime di questa tendenza tanto cara agli agenti immobiliari c’è la storica Chinatown di New York, un tempo vera enclave asiatica con i suoi ristoranti, negozi  e centri culturali autenticamente cinesi, così come anche gli abitanti che la popolano. La Chinatown Art Brigade, collettivo artistico formato da tre ragazzi del quartiere, ha intrapreso una campagna per denunciare la gentrificazione. In giro per il quartiere vengono proiettati slogan che denunciano il cambiamento in atto e attirano l’attenzione sulle condizioni dei residenti a rischio sfratto. Questi ultimi sono spesso costretti a lasciare le loro case, per far spazio all’ambizione di costruttori e investitori. “La gentrificazione è il colonialismo moderno!” e “Salva Chinatown!”, sono solo alcune delle frasi apparse sugli edifici di Chinatown. Ancora una volta l’arte tende la mano alla comunità, diventando megafono per chi fa fatica a far sentire la sua voce. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40