Categorie: Giro del mondo

Non dirlo con gli smile

di - 29 Maggio 2015
Il crescente utilizzo di emoticon nei messaggi di testo sta portando l’umanità indietro di migliaia di anni. L’incredibilmente popolare applicazione Emonji è ormai un vero e proprio linguaggio del ventunesimo secolo. Dopo millenni di evoluzione linguistica queste faccine sorridenti hanno riportato la scrittura da Shakespeare all’antico Egitto. I geroglifici furono al tempo un importante esempio di civilizzazione, nonché un’interessante prova di capacità artistica, ma erano lo specchio di una società statica, in grado di scrivere qualcosa ma non di creare una cultura letteraria stimolante. Unicode, creatrice di Emonji, ha annunciato la realizzazione di altre 39 icone entro il prossimo anno. Non c’è da stupirsi se si considera che il 72 per cento dei giovani tra i 18 e i 25 anni trova più semplice esprimere le proprie emozioni tramite emoticon, piuttosto che attraverso la parola scritta. Ma non si dovrebbe dimenticare che quest’ultima rimane un elemento essenziale per portare idee, poesia e discussioni ai massimi livelli. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32