Categorie: Giro del mondo

Nuda all’Armory Show |

di - 3 Marzo 2016
Apre oggi l’Armory Show, la famosa fiera newyorkese di arte contemporanea affacciata sull’Hudson River. In questa edizione tra gli stand delle gallerie c’è stato qualcosa di più, anche se per poche ore e solo nella giornata di preview. La Galerie Alberta Pane ha presentato infatti una nota performance di Romina de Novellis in cui l’artista è restata per ore completamente nuda chiusa all’interno di una gabbia, circondata da cinquecento fiori. Fiori che sono stati lentamente incastrati tra i fili di ferro della gabbia, fino a ricoprirne l’intera superficie.
In questa performance la donna ha scelto di scappare dalla costrizione fisica attraverso un gesto poetico e a suo modo sovversivo. “La Gabbia”, che è arrivata per la prima volta negli Stati Uniti, ha debuttato nel 2012 al Palais de Tokyo di Parigi. Pensate che alcune polaroid della performance sono state vendute per ben mille dollari l’una, anche ieri all’Armory.
Ma per la fiera newyorkese de Novellis ha pensato a qualcosa di più: una volta uscita da quella sorta di pollaio ha dato vita “a una rosa commestibile a base di zucchero”, la cui essenza sarà poi usata per un profumo in commercio dal prossimo settembre. Voi ci avete capito qualcosa? (Giulia Testa)
Fonte: ARTnews

Articoli recenti

  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30