Categorie: Giro del mondo

Nuda all’Armory Show |

di - 3 Marzo 2016
Apre oggi l’Armory Show, la famosa fiera newyorkese di arte contemporanea affacciata sull’Hudson River. In questa edizione tra gli stand delle gallerie c’è stato qualcosa di più, anche se per poche ore e solo nella giornata di preview. La Galerie Alberta Pane ha presentato infatti una nota performance di Romina de Novellis in cui l’artista è restata per ore completamente nuda chiusa all’interno di una gabbia, circondata da cinquecento fiori. Fiori che sono stati lentamente incastrati tra i fili di ferro della gabbia, fino a ricoprirne l’intera superficie.
In questa performance la donna ha scelto di scappare dalla costrizione fisica attraverso un gesto poetico e a suo modo sovversivo. “La Gabbia”, che è arrivata per la prima volta negli Stati Uniti, ha debuttato nel 2012 al Palais de Tokyo di Parigi. Pensate che alcune polaroid della performance sono state vendute per ben mille dollari l’una, anche ieri all’Armory.
Ma per la fiera newyorkese de Novellis ha pensato a qualcosa di più: una volta uscita da quella sorta di pollaio ha dato vita “a una rosa commestibile a base di zucchero”, la cui essenza sarà poi usata per un profumo in commercio dal prossimo settembre. Voi ci avete capito qualcosa? (Giulia Testa)
Fonte: ARTnews

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30