Categorie: Giro del mondo

Nude contro Trump

di - 16 Maggio 2016
Il fotografo statunitense Spencer Tunick sta cercando cento donne disposte a posare per lui completamente nude durante la settimana della convention nazionale repubblicana che si terrà a Cleveland il prossimo luglio. Le volontarie parteciperanno a una grande installazione collettiva, dal titolo “Everything she says means everything”, sostando davanti alla Quicken Loans Arena, nella città dell’Ohio, con in mano un grande disco specchiato. L’artista vuole suggerire che le donne sono il riflesso e la personificazione della natura, del sole, del cielo e della terra; una frecciata diretta a Donald Trump, noto per la sua controversa visione delle donne.
Proprio ieri il New York Times ha accusato il candidato repubblicano di aver avuto comportamenti “preoccupanti” nei confronti del genere femminile. Decine di donne hanno dichiarato al quotidiano statunitense – in una serie di interviste destinate ad influenzare l’elettorato – di aver ricevuto avance e commenti sul proprio aspetto fisico. Ovviamente Trump ha negato tutte le accuse, ma visti i suoi ripetuti atteggiamenti discutibili non si fa fatica a credere a queste voci. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18