Categorie: Giro del mondo

Nudi del terzo millennio

di - 11 Aprile 2016
Lushsux è uno street artist australiano famoso per i suoi murales controversi, rappresentanti uomini o donne completamente nudi. Le opere dell’artista sono state recentemente censurate dal consiglio comunale di Melbourne che, dopo le lamentele di alcuni cittadini, ha deciso di rimuovere due muri raffiguranti Kim Kardashian ritratta senza veli.
La stessa sorte non toccherà a due giganteschi murales apparsi nella città di Greater Geelong, nello stato di Victoria, che ritraggono una ragazza e un uomo nudi alle prese con un autoscatto. Il consiglio comunale ha infatti stabilito che le opere rimarranno sulle pareti esterne della vecchia centrale elettrica in disuso. Del resto la figura umana è da sempre al centro della ricerca degli artisti, molti grandi del passato non hanno esitato a mostrare la nudità nei minimi dettagli, da Cezanne a Modigliani, passando per Courbet. E quasi sempre hanno creato scandalo, provocando l’indignazione generale dell’opinione pubblica. Gli anni passano e il nudo fa ancora scalpore, ma a Greater Geelong non ci stanno e, nonostante le polemiche, i due murales resteranno al proprio posto. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15