Categorie: Giro del mondo

Nudi del terzo millennio

di - 11 Aprile 2016
Lushsux è uno street artist australiano famoso per i suoi murales controversi, rappresentanti uomini o donne completamente nudi. Le opere dell’artista sono state recentemente censurate dal consiglio comunale di Melbourne che, dopo le lamentele di alcuni cittadini, ha deciso di rimuovere due muri raffiguranti Kim Kardashian ritratta senza veli.
La stessa sorte non toccherà a due giganteschi murales apparsi nella città di Greater Geelong, nello stato di Victoria, che ritraggono una ragazza e un uomo nudi alle prese con un autoscatto. Il consiglio comunale ha infatti stabilito che le opere rimarranno sulle pareti esterne della vecchia centrale elettrica in disuso. Del resto la figura umana è da sempre al centro della ricerca degli artisti, molti grandi del passato non hanno esitato a mostrare la nudità nei minimi dettagli, da Cezanne a Modigliani, passando per Courbet. E quasi sempre hanno creato scandalo, provocando l’indignazione generale dell’opinione pubblica. Gli anni passano e il nudo fa ancora scalpore, ma a Greater Geelong non ci stanno e, nonostante le polemiche, i due murales resteranno al proprio posto. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00