Categorie: Giro del mondo

Nudi, perché no?

di - 16 Gennaio 2016
L’ultimo progetto fotografico di Erica Simone riflette sul ruolo e sul significato della nudità nella società, una questione che tocca trasversalmente la morale, il concetto di libertà e la sessualità. Nei suoi scatti Simone si fa ritrarre completamente nuda mentre svolge azioni e mansioni tipiche della quotidianità, come fare la spesa, guardare una vetrina o lavorare, con l’esplicito intento di analizzare il ruolo dell’abbigliamento nella società moderna.
Gli abiti ci aiutano a costruire una personalità o servono a nasconderla dietro l’apparenza? La nudità è normalmente collegata con la sfera sessuale o è un’idea senza fondamento che si è pian piano insinuata nella nostra testa? La scelta di New York come set non è casuale, perché rappresenta secondo l’artista il tipo di luogo dove l’abbigliamento ha una funzione sociale e comunicativa, un linguaggio non verbale al quale siamo ormai assuefatti e sul quale forse non ci interroghiamo abbastanza. E voi, perché vi vestite? (Giulia Testa)

Visualizza commenti

  • Se New York è la città meglio vestita degli Stati Uniti, Qual'è la città meglio vestita del paese meglio vestito del mondo ( cioè l'Italia ) ?
    La Ragazza nuda ha provato a guardare a casa propria prima di lanciarsi a NYC?
    Perché non ha provato a guardare come ci si veste per esempio a Parma, Modena, Reggio E., Mantova, Ferrara... e partire dal paese che meglio ha ragionato sul significato del vestire?

Articoli recenti

  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35