Categorie: Giro del mondo

Nudi, perché no?

di - 16 Gennaio 2016
L’ultimo progetto fotografico di Erica Simone riflette sul ruolo e sul significato della nudità nella società, una questione che tocca trasversalmente la morale, il concetto di libertà e la sessualità. Nei suoi scatti Simone si fa ritrarre completamente nuda mentre svolge azioni e mansioni tipiche della quotidianità, come fare la spesa, guardare una vetrina o lavorare, con l’esplicito intento di analizzare il ruolo dell’abbigliamento nella società moderna.
Gli abiti ci aiutano a costruire una personalità o servono a nasconderla dietro l’apparenza? La nudità è normalmente collegata con la sfera sessuale o è un’idea senza fondamento che si è pian piano insinuata nella nostra testa? La scelta di New York come set non è casuale, perché rappresenta secondo l’artista il tipo di luogo dove l’abbigliamento ha una funzione sociale e comunicativa, un linguaggio non verbale al quale siamo ormai assuefatti e sul quale forse non ci interroghiamo abbastanza. E voi, perché vi vestite? (Giulia Testa)

Visualizza commenti

  • Se New York è la città meglio vestita degli Stati Uniti, Qual'è la città meglio vestita del paese meglio vestito del mondo ( cioè l'Italia ) ?
    La Ragazza nuda ha provato a guardare a casa propria prima di lanciarsi a NYC?
    Perché non ha provato a guardare come ci si veste per esempio a Parma, Modena, Reggio E., Mantova, Ferrara... e partire dal paese che meglio ha ragionato sul significato del vestire?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39