Categorie: Giro del mondo

Nudo da scandalo

di - 25 Luglio 2015
Il Consiglio Provinciale di Lleida ha censurato il manifesto della mostra Untitled Exhibition(ism) di Miguel Andrés Yecla attualmente in corso nella Sala Gotica dell’Instituto de Estudios Ilerdenses. Nella versione originale della locandina l’artista compariva completamente nudo, con tutti gli attributi in bella vista, stringendo nella mano sinistra una bandierina americana e in quella destra un’immagine pixellata del suo volto. Sul basso ventre un messaggio tatuato a chiare lettere: Temet Nosce, ossia conosci te stesso. Inutile spiegare lo sdegno dell’artista quando ha scoperto che il manifesto era stato modificato, tagliato proprio sul più bello. Tale censura è stata effettuata per salvaguardare i minori, a cui non è consentito nemmeno l’ingresso alla mostra. Pare inoltre che le fotografie e i video esposti siano stati oggetto di una lunga trattativa tra Yecla e i responsabili del centro, ma come l’arte non dovrebbe essere esente da queste logiche moraliste? È incredibile constatare che dopo decenni di storia dell’arte la nudità faccia ancora scalpore. E se il nudo fosse stato femminile sarebbe stato censurato lo stesso? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39