Categorie: Giro del mondo

Nuova vita per Palmira

di - 21 Aprile 2016
L’Institute of Digital Archeology (IDA), un’organizzazione che promuove l’uso della tecnologia per salvaguardare reperti artistici e storici formata da ricercatori di Harvard, Oxford e del Museo del Futuro di Dubai, ha ricreato quasi alla perfezione l’arco di trionfo del Tempio di Bel dell’antica città di Palmira, andato distrutto l’anno scorso per mano dei jihadisti del gruppo Stato islamico.
La riproduzione, alta 15 metri e realizzata in marmo grazie a un modello 3D, si trova da ieri a Trafalgar Square, a Londra, per la prima tappa di un tour che a settembre toccherà New York e poi Dubai. L’iniziativa è solo una delle tante portate avanti dall’IDA, che sta lavorando con l’UNESCO a un database di immagini ad alta risoluzione di siti a rischio, basato sulle fotografie scattate da volontari e caricate in rete. La speranza è che il materiale raccolto possa un giorno servire a ricostruire i beni storici e archeologici andati distrutti a causa di conflitti o disastri naturali. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30