Categorie: Giro del mondo

Onore a Piano e Rogers | secondo Xavier Veilhan

di - 26 Settembre 2017
Ha creato le due sculture per celebrare i progettisti di quell'”edificio magistrale” che è il Centre Pompidou. Un omaggio “pubblico” che l’artista francese Xavier Veilhan (attualmente Padiglione nazionale alla Biennale di Venezia) dedica a Renzo Piano e Richard Rogers, che saranno installati permanentemente il prossimo mese in Place Edmond Michelet al di fuori del Beaburg, il cui progetto risale al 1971, ma di cui quest’anno si festeggiano i 40 anni d’apertura.
Le sculture sono state in mostra alla Galerie Perrotin, che rappresenta l’artista, e sono costruite in acciaio inossidabile e verniciate nei toni del verde, colori che richiamano il codice cromatico dell’edificio. Le statue, alte due metri e mezzo verranno erette sui piedistalli e inaugurate ufficialmente durante Fiac, il prossimo mese.
Galerie Perrotin e Groupe Beaumarly – i proprietari di Café Beaubourg [situati accanto al Centre Pompidou] hanno finanziato questo progetto e le due statue saranno poi donate al Museo Nazionale d’Arte Moderne.
Veilhan, che rappresenta la Francia alla Biennale di Venezia di quest’anno, afferma in una dichiarazione: “Io amo particolarmente il Centre Pompidou, che ha inaugurato un nuovo tipo di museo attraverso suo maestoso edificio. Ho festeggiato i suoi creatori nella Galleria degli Architetti durante la mia esposizione al Château de Versailles [nel 2009], ma anche Renzo Piano e Richard Rogers dovevano essere presenti davanti alla loro realizzazione più emblematica”.
Che ne dite? Noi, sinceramente e decisamente, preferiamo il Veilhan meno scultore e più “ambient” di Venezia. Ma si sa, de gustibus…(MB)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42