Categorie: Giro del mondo

Palmyra riapre nel 2019

di - 29 Agosto 2018
L’antica città di Palmira, gravemente danneggiata dall’ISIS, potrebbe riaprire ai turisti già la prossima estate. Ad annunciarlo è stato il governo siriano.
“Le autorità hanno un progetto per riparare tutti i danni causati alla città vecchia di Palmyra”, ha detto a Sputnik News Talal Barazi, il governatore provinciale di Homs: “Questa è la storia del mondo e non appartiene solo alla Siria”, ha aggiunto ricordando che l’UNESCO, la Russia, la Polonia e l’Italia sono tra i Paesi che si sono impegnati a offrire assistenza negli sforzi della Siria.
Chiamata la “Perla del deserto”, Palmyra, famosa per le sue ben conservate rovine greco-romane, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel1980.
Dal 2013, in seguito allo scoppio della guerra civile siriana del 2011 è stata occupata per due volte dall’ISIS. L’esercito siriano ha ripreso definitivamente il sito nel marzo del 2017, non prima che il gruppo terroristico avesse distrutto alcuni dei tesori più antichi della città.
L’ISIS è stato anche complice dell’uccisione dello storico e archeologo Khalid al-As’ad, che si era rifiutato di rivelare dove avesse nascosto un’importante statua. Il gruppo armato ha distrutto anche il Tempio di Bel, il Tempio di Baal Shamin, l’Arco di Trionfo e le colonne nella Valle delle Tombe.
Da quando la città è stata riconquistata, l’UNESCO ha guidato il suo restauro e recupero, con un progetto di “Salvaguardia delle emergenze” da 150mila dollari per il Portico del Tempio di Bel, mentre molti lavori di restauro su statue e sculture recuperate da Palmyra si svolgono a Damasco, con l’assistenza di specialisti del Museo Pushkin di Mosca.
Vedremo se, dal 2019, torneranno i primi dei 150mila turisti annui che visitavano Palmyra prima della sua rovina.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00