Categorie: Giro del mondo

Pettini ribelli

di - 25 Giugno 2016
L’artista nigeriano Fred Martins ha deciso di omaggiare i grandi attivisti africani e afro-americani del passato utilizzando un oggetto distintivo della cultura afro, comune a moltissime culture del continente: il pettine. Simbolo delle proteste dei neri americani durante gli anni Settanta, il pettine è considerato dall’artista icona di ribellione e lotta per i diritti.
Le fotografie che immortalano personaggi del calibro di Nelson Mandela e Martin Luther King Jr. sono state adattate e sovrapposte a immagini di pettini, su uno sfondo arancione comune a tutte le opere. Quest’ultima scelta è stata motivata da Martins con l’associazione, in molti paesi, tra il colore arancione e la prigione, un elemento tragicamente comune a praticamente tutti i leader della raccolta. Per la stessa ragione la scelta degli scatti da utilizzare è caduta sulle foto segnaletiche della polizia, ulteriore riferimento alle difficoltà sofferte da questi grandi attivisti del passato. La raccolta “Black, Orange and Freedom” è stata poi condivisa dal suo autore sui social media, con una risposta di oltre un milione di visualizzazioni. (Giulia Testa)
Fonte: Cnn

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00