Categorie: Giro del mondo

Pettini ribelli

di - 25 Giugno 2016
L’artista nigeriano Fred Martins ha deciso di omaggiare i grandi attivisti africani e afro-americani del passato utilizzando un oggetto distintivo della cultura afro, comune a moltissime culture del continente: il pettine. Simbolo delle proteste dei neri americani durante gli anni Settanta, il pettine è considerato dall’artista icona di ribellione e lotta per i diritti.
Le fotografie che immortalano personaggi del calibro di Nelson Mandela e Martin Luther King Jr. sono state adattate e sovrapposte a immagini di pettini, su uno sfondo arancione comune a tutte le opere. Quest’ultima scelta è stata motivata da Martins con l’associazione, in molti paesi, tra il colore arancione e la prigione, un elemento tragicamente comune a praticamente tutti i leader della raccolta. Per la stessa ragione la scelta degli scatti da utilizzare è caduta sulle foto segnaletiche della polizia, ulteriore riferimento alle difficoltà sofferte da questi grandi attivisti del passato. La raccolta “Black, Orange and Freedom” è stata poi condivisa dal suo autore sui social media, con una risposta di oltre un milione di visualizzazioni. (Giulia Testa)
Fonte: Cnn

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30