Categorie: Giro del mondo

Picasso ritrovato in Romania! Ma è una bufala |

di - 20 Novembre 2018
Un dipinto di Pablo Picasso, Arlecchino, del valore di 800mila euro, fu rubato nel 2012 – insieme ad altri sette dipinti – dal Museo Kunsthal di Rotterdam. I ladri erano entrati attraverso una porta sbloccata e avevano fatto razzia anche di Matisse, Gauguin, Monet e Lucian Freud. Un anno dopo la rapina, due rumeni che facevano parte di un crimine organizzato, Radu Dogaru ed Eugen Darie, si sono dichiarati colpevoli del furto. Ma i dipinti non sono stati ancora recuperati.
E quello che è ancora più assurdo è che oggi la notizia del ritrovamento dell’opera del padre del Cubismo in una foresta in Romania si è rivelata un’autentica bufala.
Due cineasti belgi hanno infatti sepolto una copia del dipinto – recuperata 10 giorni fa – nell’intento di realizzare un elaborato scherzo.
L’intrigo era iniziato poco più di una settimana fa, quando lo scrittore olandese Mira Feticu, che ha scritto un romanzo basato sulla rapina nel 2015, ha ricevuto le anonime istruzioni su come ritrovare il dipinto perduto in stile “caccia al tesoro”.
Poi, l’ammissione: i produttori teatrali Yves Degryse e Bart Baele hanno ammesso che il ritrovato “Picasso” in Romania è stata una bufala architettata per promuovere “True Copy”, film sul falsario olandese Geert Jan Jansen, presentato giovedì scorso ad Anversa. La compagnia di produzione ha dichiarato che darà più informazioni sulla loro “prodezza” nei prossimi giorni, dopo che Baele e Degryse avranno parlato con Feticu. Per ora la fonte più assurdamente attendibile resta la madre di Radu Dogaru, che disse di aver bruciato i sette dipinti per evitare le prove contro il figlio.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02