Categorie: Giro del mondo

Picasso ritrovato in Romania! Ma è una bufala |

di - 20 Novembre 2018
Un dipinto di Pablo Picasso, Arlecchino, del valore di 800mila euro, fu rubato nel 2012 – insieme ad altri sette dipinti – dal Museo Kunsthal di Rotterdam. I ladri erano entrati attraverso una porta sbloccata e avevano fatto razzia anche di Matisse, Gauguin, Monet e Lucian Freud. Un anno dopo la rapina, due rumeni che facevano parte di un crimine organizzato, Radu Dogaru ed Eugen Darie, si sono dichiarati colpevoli del furto. Ma i dipinti non sono stati ancora recuperati.
E quello che è ancora più assurdo è che oggi la notizia del ritrovamento dell’opera del padre del Cubismo in una foresta in Romania si è rivelata un’autentica bufala.
Due cineasti belgi hanno infatti sepolto una copia del dipinto – recuperata 10 giorni fa – nell’intento di realizzare un elaborato scherzo.
L’intrigo era iniziato poco più di una settimana fa, quando lo scrittore olandese Mira Feticu, che ha scritto un romanzo basato sulla rapina nel 2015, ha ricevuto le anonime istruzioni su come ritrovare il dipinto perduto in stile “caccia al tesoro”.
Poi, l’ammissione: i produttori teatrali Yves Degryse e Bart Baele hanno ammesso che il ritrovato “Picasso” in Romania è stata una bufala architettata per promuovere “True Copy”, film sul falsario olandese Geert Jan Jansen, presentato giovedì scorso ad Anversa. La compagnia di produzione ha dichiarato che darà più informazioni sulla loro “prodezza” nei prossimi giorni, dopo che Baele e Degryse avranno parlato con Feticu. Per ora la fonte più assurdamente attendibile resta la madre di Radu Dogaru, che disse di aver bruciato i sette dipinti per evitare le prove contro il figlio.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30