Categorie: Giro del mondo

Più donne e più neri

di - 1 Luglio 2016
Questi ultimi anni l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che nomina i candidati al premio Oscar, è stata molto criticata per le sue scelte, che troppo spesso non hanno tenuto conto della diversità di genere e di etnia. Il vincitore medio del riconoscimento è infatti maschio e bianco, caratteristiche predominanti anche tra le oltre 7mila persone che decidono a chi assegnare le ambite statuette. La polemica nel 2016 è arrivata al punto che molti artisti del mondo del cinema, dietro l’hashtag #OscarsSoWhite, hanno deciso di boicottare la manifestazione per protestare contro il razzismo dell’industria cinematografica.
La presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs, donna e afroamericana, sta tentando di riequilibrare le cose. Quest’anno ha nominato un nuovo gruppo di votanti, 683 per la precisione, che lasciano ben sperare in un cambiamento. Il 46 per cento dei nuovi eletti sono donne, la cui presenza passa così dal 25 al 27 per cento. Il 41 per cento è formato invece da persone non bianche, facendo salire la diversità etnica dall’8 all’11 per cento. Inoltre 283 tra i nuovi membri provengono da 59 paesi diversi, nel tentativo di dare alla manifestazione un respiro più internazionale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00