Categorie: Giro del mondo

Più donne e più neri

di - 1 Luglio 2016
Questi ultimi anni l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che nomina i candidati al premio Oscar, è stata molto criticata per le sue scelte, che troppo spesso non hanno tenuto conto della diversità di genere e di etnia. Il vincitore medio del riconoscimento è infatti maschio e bianco, caratteristiche predominanti anche tra le oltre 7mila persone che decidono a chi assegnare le ambite statuette. La polemica nel 2016 è arrivata al punto che molti artisti del mondo del cinema, dietro l’hashtag #OscarsSoWhite, hanno deciso di boicottare la manifestazione per protestare contro il razzismo dell’industria cinematografica.
La presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs, donna e afroamericana, sta tentando di riequilibrare le cose. Quest’anno ha nominato un nuovo gruppo di votanti, 683 per la precisione, che lasciano ben sperare in un cambiamento. Il 46 per cento dei nuovi eletti sono donne, la cui presenza passa così dal 25 al 27 per cento. Il 41 per cento è formato invece da persone non bianche, facendo salire la diversità etnica dall’8 all’11 per cento. Inoltre 283 tra i nuovi membri provengono da 59 paesi diversi, nel tentativo di dare alla manifestazione un respiro più internazionale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56