Categorie: Giro del mondo

Pyotr torna libero

di - 15 Settembre 2018
Pyotr Pavlensky, l’attivista russo rifugiato in Francia nel 2017, che aveva appiccato il fuoco ad una sede della Banca nazionale denunciando – dopo le innumerevoli performances a Mosca – “i banchieri europei (che) hanno preso il posto dei monarchi”, oggi esce dal carcere.
Durante la breve udienza pre-trail che si è tenuta, un rappresentante della Banca di Francia ha detto che l’istituto potrebbe citare in giudizio Pavlensky per “diffamazione”. E l’artista ha risposto che l’istituzione è “un simbolo della distruzione di tutte le iniziative rivoluzionarie”.
Oksana Shalygina, compagna di Pavlensky, alla radio francese si è detta sorpresa dalla sentenza: il PM ha elencato cinque punti per cui, secondo l’autorità, Pyotr dovrebbe restare in prigione, tra i quali vi era anche “l’estrema pericolosità” del soggetto.
Il suo processo inizierà nel gennaio 2019 e, nel frattempo, gli aderenti al collettivo Femen hanno mostrato il loro sostegno a Pavlensky ricreando la prima protesta dell’attivista di Mosca, fuori dal tribunale parigino. Con le bocche cucite, gli attivisti hanno denunciato “La repressione guidata dallo stato francese verso Pyotr Pavlensky e la volontà di imbavagliare la sua libertà di parola e di espressione”. Ma con la banca non si scherza, a quanto pare.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40