Categorie: Giro del mondo

Pyotr torna libero

di - 15 Settembre 2018
Pyotr Pavlensky, l’attivista russo rifugiato in Francia nel 2017, che aveva appiccato il fuoco ad una sede della Banca nazionale denunciando – dopo le innumerevoli performances a Mosca – “i banchieri europei (che) hanno preso il posto dei monarchi”, oggi esce dal carcere.
Durante la breve udienza pre-trail che si è tenuta, un rappresentante della Banca di Francia ha detto che l’istituto potrebbe citare in giudizio Pavlensky per “diffamazione”. E l’artista ha risposto che l’istituzione è “un simbolo della distruzione di tutte le iniziative rivoluzionarie”.
Oksana Shalygina, compagna di Pavlensky, alla radio francese si è detta sorpresa dalla sentenza: il PM ha elencato cinque punti per cui, secondo l’autorità, Pyotr dovrebbe restare in prigione, tra i quali vi era anche “l’estrema pericolosità” del soggetto.
Il suo processo inizierà nel gennaio 2019 e, nel frattempo, gli aderenti al collettivo Femen hanno mostrato il loro sostegno a Pavlensky ricreando la prima protesta dell’attivista di Mosca, fuori dal tribunale parigino. Con le bocche cucite, gli attivisti hanno denunciato “La repressione guidata dallo stato francese verso Pyotr Pavlensky e la volontà di imbavagliare la sua libertà di parola e di espressione”. Ma con la banca non si scherza, a quanto pare.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30