Categorie: Giro del mondo

Questione di colore

di - 5 Novembre 2015
L’aggressività delle forze dell’ordine statunitensi nei confronti della comunità afroamericana continua ad animare il dibattito mediatico, negli USA e non solo. Gli artisti hanno provato a trattare la questione con i più vari mezzi espressivi, dai graffiti ai documentari passando per la fotografia, in un misto di critica sociale e analisi giornalistica. La pittura non è rimasta a guardare, come dimostra la recente personale di Nina Chanel Abney alla Kravets Wehby Gallery di New York: la 33enne afroamericana, che si è conquistata un posto di tutto rispetto tra gli artisti contemporanei del suo paese, ha realizzato una serie di dipinti che ricordano gli ultimi fatti di cronaca. Le grandi tele colorate, intitolate What, Why, When, Who e Where, raccontano proprio le violenze della polizia nei confronti dei giovani neri statunitensi. Le opere fanno riflettere sulla complessità dei fenomeni sociali del nostro tempo, una confusione ben rappresentata dai soggetti dei quadri, in cui agenti bianchi si alternano con uomini neri in divisa e in cui le vittime sembrano appartenere a entrambe le parti. In questo colorato caos la carica politica sembra lasciare il posto a un sincero smarrimento esistenziale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03