Categorie: Giro del mondo

Rimettete Beatrix Ruf | allo Stedelijk!

di - 21 Febbraio 2018
Un gruppo di eminenti artisti, galleristi e altri professionisti del mondo dell’arte chiede allo Stedelijk Museum di Amsterdam di reintegrare Beatrix Ruf come direttrice. È stata lanciata una petizione che definisce la Ruf “una instancabile sostenitrice dell’arte contemporanea” e loda la sua audace visione “in un mondo così spesso offuscato dalla speculazione e dall’iperbole dei media”.
Ruf si è dimessa dal suo ruolo di direttrice dello Stedelijk lo scorso ottobre, dopo che i media olandesi avevano riferito di un potenziale conflitto di interessi tra il suo lavoro e le sue prestazioni come consulente esterna per altri enti, nonché per il rapporto con i donors del museo. Il quotidiano nazionale NRC Handelsblad aveva infatti riportato che una donazione del collezionista tedesco Thomas Borgmann era arrivata con un contratto che prevedeva l’acquisizione delle opere degli artisti Michael Krebber e Matt Mullican dal donatore.
La nuova petizione, però, afferma proprio l’evidenza: Ruf è stata “punita” proprio per le connessioni per le quali è stata nominata al museo: “Esprimiamo il nostro sgomento per le dimissioni dalla direttrice del museo Stedelijk e ribadiamo il nostro pieno sostegno a questo voce straordinaria nella cultura contemporanea”, firmato Marina Abramovic, Rem Koolhaas, Sadie Coles, Wolfgang Tillmans, Stefan Kalmár, Philip Glass e Laurie Anderson.
I risultati delle indagini sulla buona governance (e sulle regolarità delle acquisizioni) sono attesi per aprile.
Fonte: Frieze

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10