Categorie: Giro del mondo

Sagrada Familia “multa” infinita

di - 27 Ottobre 2018
Il povero Gaudì, narra la leggenda, finì investito dal tram non solo perché vecchio e sordo, ma perché pensava troppo alla sua “Sagrada Familia”.
E chissà oggi come sarebbe arrabbiato sapendo che, da 136 anni, la grande cattedrale simbolo di Barcellona non ha mai avuto un permesso di costruzione. E così arriva la multa: 36 milioni di euro, che saranno pagati a rate alle autorità cittadine dagli amministratori del capolavoro ancora incompiuto.
Dal 1882 pare proprio che il consiglio locale e le autorità non abbiano insomma mai approvato e supervisionato il progetto per garantire che fosse conforme alle regole comunali. E ora che la basilica è patrimonio mondiale dell’UNESCO e uno dei monumenti più visitati della città spagnola, consacrata da Benedetto XVI nel 2010, fioccano i pregressi.
Il sindaco della città, Ada Colau, ha dichiarato che i 36 milioni andranno in parte per migliorare i trasporti pubblici (22 milioni), e fa un po’ ridere, anche per la fine di Gaudí, mentre 7 milioni miglioreranno l’accessibilità al sistema metropolitano della città, 4 milioni per la riqualificazione delle strade locali e 3 milioni per manutenzione, pulizia e sicurezza. In cambio del contributo i funzionari della città formalizzeranno un permesso di pianificazione per l’edificio.
Bell’affare, insomma.
Nel frattempo si aspetta il 2026: nel centenario della morte dell’architetto il restante 30 per cento di quel che resta da ultimare sarà finalmente portato a termine. Amen.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30