Categorie: Giro del mondo

Sagrada Familia “multa” infinita

di - 27 Ottobre 2018
Il povero Gaudì, narra la leggenda, finì investito dal tram non solo perché vecchio e sordo, ma perché pensava troppo alla sua “Sagrada Familia”.
E chissà oggi come sarebbe arrabbiato sapendo che, da 136 anni, la grande cattedrale simbolo di Barcellona non ha mai avuto un permesso di costruzione. E così arriva la multa: 36 milioni di euro, che saranno pagati a rate alle autorità cittadine dagli amministratori del capolavoro ancora incompiuto.
Dal 1882 pare proprio che il consiglio locale e le autorità non abbiano insomma mai approvato e supervisionato il progetto per garantire che fosse conforme alle regole comunali. E ora che la basilica è patrimonio mondiale dell’UNESCO e uno dei monumenti più visitati della città spagnola, consacrata da Benedetto XVI nel 2010, fioccano i pregressi.
Il sindaco della città, Ada Colau, ha dichiarato che i 36 milioni andranno in parte per migliorare i trasporti pubblici (22 milioni), e fa un po’ ridere, anche per la fine di Gaudí, mentre 7 milioni miglioreranno l’accessibilità al sistema metropolitano della città, 4 milioni per la riqualificazione delle strade locali e 3 milioni per manutenzione, pulizia e sicurezza. In cambio del contributo i funzionari della città formalizzeranno un permesso di pianificazione per l’edificio.
Bell’affare, insomma.
Nel frattempo si aspetta il 2026: nel centenario della morte dell’architetto il restante 30 per cento di quel che resta da ultimare sarà finalmente portato a termine. Amen.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18