Categorie: Giro del mondo

Scoppia la bolla

di - 25 Gennaio 2016
Tre professori dell’Università del Lussemburgo hanno studiato l’andamento del mercato dell’arte negli ultimi quarant’anni, arrivando alla conclusione che la “bolla” è sul punto di esplodere. Gli accademici Roman Kraussl, Thorsten Lehnert e Nicolas Martelin hanno analizzato l’oscillazione del prezzo delle opere sopra al milione di euro tra il 1974 e il 2014, mettendo in relazione il mercato dell’arte con quello dell’oro, degli immobili e con la borsa valori e trovando numerose analogie che lascerebbero presagire un crollo imminente. Dopo una flessione nel 2008 il mercato dell’arte ha infatti raddoppiato il suo valore in maniera tutt’altro che sostenibile secondo i tre professori, che non vedono alternative al crollo dei prezzi dopo che gli stessi sono cresciuti ben oltre il valore delle opere. Non tutti gli esperti di settore condividono le cupe previsioni del trio, che non terrebbero adeguatamente conto delle fisiologiche dell’economia in generale. Eccessivo pessimismo o visione profetica? (Giulia Testa)
Fonte: El Mundo

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39