Categorie: Giro del mondo

Sculture digitali

di - 31 Maggio 2016
L’Indiana University e gli Uffizi hanno iniziato a collaborare per un progetto ambizioso che sarà disponibile al pubblico entro il 2020: digitalizzare tutte le statue greche e romane della collezione del museo fiorentino, circa 1250 pezzi distribuiti tra la Galleria, Palazzo Pitti e i giardini di Boboli. I dottorandi dell’università americana hanno già iniziato a fotografare e digitalizzare le sculture, che verranno ricreate in 3D e ricostruite con tanto di colorazioni originali. Solo pochi anni fa un’operazione del genere sarebbe stata impensabile: per digitalizzare il gruppo scultoreo del Laocoonte dei Musei Vaticani, nel 2006, ci erano voluti un anno di lavoro e 25 mila dollari. Molto strada è stata fatta nel campo, in un solo giorno gli studenti dottorandi sono riusciti a digitalizzare ben otto sculture.
Recentemente la digitalizzazione delle opere ha fatto parlare di sé come soluzione ai pericoli che corre l’arte soprattutto nelle zone di guerra mediorientali, come insegna la tragica storia del sito archeologico di Palmira. L’archivio fungerà da “copia di backup delle sculture e allo stesso tempo renderà disponibile migliaia di opere al pubblico di tutto il mondo. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30