Categorie: Giro del mondo

Sculture digitali

di - 31 Maggio 2016
L’Indiana University e gli Uffizi hanno iniziato a collaborare per un progetto ambizioso che sarà disponibile al pubblico entro il 2020: digitalizzare tutte le statue greche e romane della collezione del museo fiorentino, circa 1250 pezzi distribuiti tra la Galleria, Palazzo Pitti e i giardini di Boboli. I dottorandi dell’università americana hanno già iniziato a fotografare e digitalizzare le sculture, che verranno ricreate in 3D e ricostruite con tanto di colorazioni originali. Solo pochi anni fa un’operazione del genere sarebbe stata impensabile: per digitalizzare il gruppo scultoreo del Laocoonte dei Musei Vaticani, nel 2006, ci erano voluti un anno di lavoro e 25 mila dollari. Molto strada è stata fatta nel campo, in un solo giorno gli studenti dottorandi sono riusciti a digitalizzare ben otto sculture.
Recentemente la digitalizzazione delle opere ha fatto parlare di sé come soluzione ai pericoli che corre l’arte soprattutto nelle zone di guerra mediorientali, come insegna la tragica storia del sito archeologico di Palmira. L’archivio fungerà da “copia di backup delle sculture e allo stesso tempo renderà disponibile migliaia di opere al pubblico di tutto il mondo. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30