Categorie: Giro del mondo

Sculture digitali

di - 31 Maggio 2016
L’Indiana University e gli Uffizi hanno iniziato a collaborare per un progetto ambizioso che sarà disponibile al pubblico entro il 2020: digitalizzare tutte le statue greche e romane della collezione del museo fiorentino, circa 1250 pezzi distribuiti tra la Galleria, Palazzo Pitti e i giardini di Boboli. I dottorandi dell’università americana hanno già iniziato a fotografare e digitalizzare le sculture, che verranno ricreate in 3D e ricostruite con tanto di colorazioni originali. Solo pochi anni fa un’operazione del genere sarebbe stata impensabile: per digitalizzare il gruppo scultoreo del Laocoonte dei Musei Vaticani, nel 2006, ci erano voluti un anno di lavoro e 25 mila dollari. Molto strada è stata fatta nel campo, in un solo giorno gli studenti dottorandi sono riusciti a digitalizzare ben otto sculture.
Recentemente la digitalizzazione delle opere ha fatto parlare di sé come soluzione ai pericoli che corre l’arte soprattutto nelle zone di guerra mediorientali, come insegna la tragica storia del sito archeologico di Palmira. L’archivio fungerà da “copia di backup delle sculture e allo stesso tempo renderà disponibile migliaia di opere al pubblico di tutto il mondo. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38