Categorie: Giro del mondo

Sesso sicuro |

di - 4 Ottobre 2016
A causa del recente incremento delle infezioni da hiv in Germania, Michael Schirner e Kexin Zang hanno lanciato “Artists for Safe Sex”, un progetto che ha coinvolto ventiquattro fotografi per promuovere il sesso sicuro.
La coppia ha chiesto agli artisti di eseguire uno scatto raffigurante “un pene eretto, una mano e un preservativo”, lasciando libero sfogo alla creatività personale di ognuno. Le ventiquattro fotografie spaziano dai ritratti naturalistici di Matt Lambert e Philippe Gerlach a quelli surreali di Esther Haase.
Ogni sabato, dallo scorso 25 giugno, viene pubblicata una delle ventiquattro fotografie e si andrà avanti in questo senso fino alla fine dell’anno, con l’intento di sensibilizzare il pubblico sul tema della prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Quasi tutti gli scatti ad oggi diffusi mostrano l’organo maschile, una parte del corpo che ancora scandalizza e che difficilmente viene rappresentata. E come si può parlare di sesso sicuro se non si comincia a parlare apertamente di sesso? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40