Categorie: Giro del mondo

Sette torri nel Nevada

di - 12 Maggio 2016
È stata inaugurata ieri nel deserto del Nevada, alle porte di Las Vegas, negli Stati Uniti, una delle opere di land art più ambiziose degli ultimi 40 anni. Si tratta di Seven Magic Mountains realizzata dall’artista svizzero Ugo Rondinone, un’installazione composta da sette torri di grandi pietre calcaree, ciascuna delle quali dipinta di un diverso colore fluorescente.
L’opera, coprodotta dall’organizzazione newyorkese Art Production Fund e dal Nevada Museum of Art di Reno, rimarrà al suo posto per due anni durante i quali sarà vista da milioni di persone. Le “sette montagne magiche” di Rondinone sorgono infatti nei pressi dell’interstatale 15, una strada che in un biennio sarà percorsa da circa 16 milioni di veicoli, trasformando il gruppo di sculture in uno dei lavori più visibili nella storia della land art. Le torri con ogni probabilità subiranno gli effetti degli eventi atmosferici. Ma a sentire l’artista l’erosione, lo sporco e lo sbiadire dei colori fanno parte dell’opera stessa, una testimonianza di come l’intervento umano e quello della natura possano interagire contaminandosi reciprocamente. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30