Categorie: Giro del mondo

Sette torri nel Nevada

di - 12 Maggio 2016
È stata inaugurata ieri nel deserto del Nevada, alle porte di Las Vegas, negli Stati Uniti, una delle opere di land art più ambiziose degli ultimi 40 anni. Si tratta di Seven Magic Mountains realizzata dall’artista svizzero Ugo Rondinone, un’installazione composta da sette torri di grandi pietre calcaree, ciascuna delle quali dipinta di un diverso colore fluorescente.
L’opera, coprodotta dall’organizzazione newyorkese Art Production Fund e dal Nevada Museum of Art di Reno, rimarrà al suo posto per due anni durante i quali sarà vista da milioni di persone. Le “sette montagne magiche” di Rondinone sorgono infatti nei pressi dell’interstatale 15, una strada che in un biennio sarà percorsa da circa 16 milioni di veicoli, trasformando il gruppo di sculture in uno dei lavori più visibili nella storia della land art. Le torri con ogni probabilità subiranno gli effetti degli eventi atmosferici. Ma a sentire l’artista l’erosione, lo sporco e lo sbiadire dei colori fanno parte dell’opera stessa, una testimonianza di come l’intervento umano e quello della natura possano interagire contaminandosi reciprocamente. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18